L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]
Femminicidio in danno di Vanessa Zappalà: le riflessioni dell’associazioni Ius Agathae
Pubblicato il 24 Agosto 2021
Quale presidente dell’Associazione Ius Agathae, impegnata nella difesa delle vittime di violenza, allego una dichiarazione della nostra associazione in merito al grave episodio di omicidio di Vanessa Zappalà, avvenuto ad Acitrezza la scorsa notte, con preghiera di pubblicarlo sul Vostro giornale.
Ringraziando.
Avv. Carlotta Salerno.
L’associazione Ius Agathae, che si occupa della tutela delle vittime di violenza, in relazione alla sconvolgente notizia dell’uccisione di Vanessa Zappalà, avvenuta nelle prime ore di questa mattina sul lungomare di Acitrezza, esprime la propria solidarietà ai familiari della giovane vittima.
Ciò che è accaduto è una sconfitta per la comunità intera. Quando una donna decide di denunciare il proprio aguzzino a tutela della propria incolumità, è il momento in cui la stessa diventa maggiormente vulnerabile; sarebbe doveroso, dunque, che lo Stato adoperasse i propri mezzi al fine di garantire una tutela effettiva e concreta. Risultato che ad oggi, purtroppo, non si può dire sia stato raggiunto.
Il crescente numero di femminicidi, che ha interessato la cronaca nell’ultimo periodo, è prova dell’inefficacia delle misure di protezione messe in atto a tutela delle donne, che coraggiosamente decidono di denunciare.
E’ auspicabile, pertanto, un fattivo intervento dello Stato volto a rafforzare efficacemente le misure di protezione e a fornire, quindi, una tutela reale che non si limiti a rimanere mera norma scritta.
Lascia un commento