Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 88 GELA BASKET 67 Alfa: Valastro, Gatta 12, Drigo 6, Torrisi 5, D’Aquino, Budrys 14, D’Augusta Perna, Patanè 14, Pappalardo 4, Janjusevic, Barbakadze 8, Abramo 25. All. Zečević. Gela: Musikic ne, V. Bernardo 3, Stanic 10, Julakidze, […]
Fillea e Cgil CT. A Catania sei vittime sul lavoro dall’inizio dell’anno. “Le norme a tutela di chi lavora esistono ma non sempre vengono applicate”
Pubblicato il 21 Novembre 2024
Fillea Cgil e Cgil di Catania
Comunicato stampa
La sesta vittima sul lavoro a Catania dall’inizio dell’anno è Giacomo Falzone Ingargiola, 41 anni, originario di Mazara del Vallo (TP), che ha perso la vita ieri pomeriggio ad Aci Platani. La Cgil e la Fillea Cgil di Catania, insieme alla Fillea di Trapani, rispettivamente per bocca dei segretari generali Carmelo De Caudo, Vincenzo Cubito e Gaspare Giaramita, dichiarano: “Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente che è costata la vita a questo lavoratore, né con quale contratto era stato inquadrato. Sappiamo invece che ancora una volta si tratta di un operaio edile a rientrare nell’ elenco delle “morti bianche” della nostra Isola. Nello stringerci attorno alla famiglia di Falzone, consapevoli di quanto grave sia una scomparsa tragica e improvvisa come quella accaduta ad Aci Platani, non ci stanchiamo di ripetere quello in cui crediamo: è veramente possibile evitare le morti sul lavoro, anche quando queste sembrano essere dettate solo dal destino. Abbiamo tante norme che tutelano la sicurezza di chi lavora nei cantieri a vario titolo, ma non vengono del tutto applicate, e qualche volta non vengono mai seguite.
Dal 1° ottobre 2024, per esempio, possedere la patente a punti per i cantieri temporanei o mobili, è diventato un obbligo e un requisito imprescindibile per poter operare, ma ancora non si registrano gli effetti di questo nuovo strumento.
Maggiori controlli, maggiore informazione e formazione per i lavoratori, maggiore cura: sono questi gli aspetti essenziali affinché non ci siano più incidenti mortali mentre ci si guadagna onestamente lo stipendio per vivere”.
Lascia un commento