Fillea Cgil e Cgil di Catania
Comunicato stampa
La sesta vittima sul lavoro a Catania dall’inizio dell’anno è Giacomo Falzone Ingargiola, 41 anni, originario di Mazara del Vallo (TP), che ha perso la vita ieri pomeriggio ad Aci Platani. La Cgil e la Fillea Cgil di Catania, insieme alla Fillea di Trapani, rispettivamente per bocca dei segretari generali Carmelo De Caudo, Vincenzo Cubito e Gaspare Giaramita, dichiarano: “Non sono ancora chiare le dinamiche dell’incidente che è costata la vita a questo lavoratore, né con quale contratto era stato inquadrato. Sappiamo invece che ancora una volta si tratta di un operaio edile a rientrare nell’ elenco delle “morti bianche” della nostra Isola. Nello stringerci attorno alla famiglia di Falzone, consapevoli di quanto grave sia una scomparsa tragica e improvvisa come quella accaduta ad Aci Platani, non ci stanchiamo di ripetere quello in cui crediamo: è veramente possibile evitare le morti sul lavoro, anche quando queste sembrano essere dettate solo dal destino. Abbiamo tante norme che tutelano la sicurezza di chi lavora nei cantieri a vario titolo, ma non vengono del tutto applicate, e qualche volta non vengono mai seguite.
Dal 1° ottobre 2024, per esempio, possedere la patente a punti per i cantieri temporanei o mobili, è diventato un obbligo e un requisito imprescindibile per poter operare, ma ancora non si registrano gli effetti di questo nuovo strumento.
Maggiori controlli, maggiore informazione e formazione per i lavoratori, maggiore cura: sono questi gli aspetti essenziali affinché non ci siano più incidenti mortali mentre ci si guadagna onestamente lo stipendio per vivere”.
comunicato stampa Ancora una volta sono gli accordi tra mafia e politica a infangare la…
Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo…
ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta…
Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del…
Allo stadio “Francesco Russo” di Viagrande vince l’Avola per 1-0. Gara condizionata dalle decisioni del…
COMUNICATO STAMPA Sanità, Cimest: "Tariffe LEA inadeguate: a rischio l'assistenza specialistica convenzionata" La richiesta è…