comunicato stampa dalla questura di Catania. Una segnalazione per furto si è trasformata nel ritrovamento di 12 chili di marijuana, recuperati dagli agenti della Polizia di Stati all’interno di due grossi sacchi lasciati in un’area abbandonata di un edificio del centro storico. L’intervento dei poliziotti della squadra volanti della Questura di Catania è scaturito dalla […]
Filt Cgil Ct. Fondo di Solidarietà per il Trasporto Aereo: prima vittoria per i lavoratori GH Catania. L’Inps avvia i pagamenti, ma sono ancora parziali
Pubblicato il 15 Aprile 2025
comuincato Filt Cgil Ct
L’INPS ha avviato i primi pagamenti relativi all’integrazione salariale del Fondo di Solidarietà per il Trasporto Aereo (FSTA) del 2020, riconosciuta ai lavoratori della società GH Catania S.r.l. grazie alla sentenza n. 5800/2024 del Tribunale del Lavoro di Catania, ottenuta dalla Filt-Cgil di Catania.
Tuttavia, si tratta al momento solo di acconti parziali e non tutti i beneficiari hanno ancora ricevuto le somme spettanti.
La sentenza riguarda i numerosi dipendenti della GH Catania posti in cassa integrazione in deroga(CIGD) tra il 16 marzo e il 26 dicembre 2020, che si sono rivolti alla magistratura con il sostegno della Filt-Cgil. Il tribunale ha riconosciuto il diritto pieno all’integrazione salariale a carico del FSTA, per tutto il periodo di cassa emergenziale.
Decisiva si è rivelata la strategia legale seguita, che ha dimostrato la capienza residua del fondo specifico da 12 milioni di euro, stanziato per l’integrazione 2020 dal Decreto Sostegni bis. L’avvocato Pasquale Biondi, che ha assistito i lavoratori, ha già ottenuto un analogo successo per i lavoratori dell’aeroporto di Napoli Capodichino. La stessa impostazione è stata condivisa anche dal Tribunale di Catania.
«Siamo davvero soddisfatti della notizia che l’INPS abbia iniziato a pagare – dichiarano Alessandro Grasso, segretario generale della Filt-Cgil Sicilia, Edoardo Pagliaro, segretario generale della Filt-Cgil di Catania e Salvo Blanco della segreteria etnea –. È il giusto riconoscimento per i lavoratori che hanno sofferto le conseguenze economiche della pandemia. La sinergia tra l’azione sindacale della Filt-Cgil e l’iniziativa legale sta producendo risultati concreti. Continueremo a lottare finché tutti i lavoratori riceveranno quanto loro dovuto».
La Filt-Cgil invita i lavoratori coinvolti a monitorare la propria posizione INPS e a verificare l’accredito delle somme. Per chiarimenti e supporto, gli sportelli della Filt-Cgil Catania sono a disposizione per fornire assistenza.
Lascia un commento