Il debito complessivo del Comune di Catania ammonta a 1 miliardo e 11 milioni di euro, una cifra che contiene un incremento della sola massa passiva, nel 2016, di 96 milioni di euro rispetto all’anno precedente.
E’ quanto emerge da un’attenta analisi della proposta del Bilancio consolidato e del conto patrimoniale che la Giunta Bianco ha adottato e sottoposta al Consiglio comunale con procedura d’urgenza.
Una documentazione che segnala un pericoloso peggioramento tanto che il saldo tra debiti e crediti, secondo i dati contabili, si è accresciuto della spaventosa cifra di 361 milioni di euro.
Si tratta, in pratica, di un nuovo <<buco>> di bilancio creato nell’anno 2016 per la diminuzione dei crediti e un corrispettivo aumento dei debiti iscritti in bilancio, numeri eloquenti che affossano ancor di più la già grave crisi finanziaria denunziata stavolta anche dai revisori contabili, che hanno bocciato la manovra così come presentata dalla giunta Bianco.
Il sindaco e l’assessore al ramo facciano immediatamente chiarezza di fronte alla Città e al Consiglio comunale, dicano la verità sullo stato delle finanze del Comune di Catania e non facciano ancora finta di niente a fronte di documenti prodotti dalla stessa giunta che attestano l’aggravamento della situazione finanziaria e l’inadeguatezza degli strumenti messi in campo dall’Amministrazione per fronteggiarla.
“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c'è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente…
Tratto dai documenti forniti in conferenza stampa dall'associazione. “Apprendiamo in questi ultimi giorni che il…
Documento diffuso in occasione della conferenza stampa di stamattina dell'associazione. "IL NUOVO PIANO REGOLATORE DEL…
Le associazioni animaliste diffidano i Comuni e l’Asp Veterinaria di Catania a predisporre una CABINA…
Comune di Catania Ufficio Stampa 20.02.2025 Castello Ursino, parziale rimodulazione orari di accesso veicolare nel…
COMUNICATO STAMPA Biblioteca Navarria Crifò: domani, venerdì 20 febbraio a Catania la presentazione del libro…