Fisco e “Crociate: il Codacons lancia la campagna “la ricevuta, prego!”

Leggi l'articolo completo

L’associazione di tutela dei consumatori contro gli evasori, dai medici agli artigiani…Continua la crociata del CODACONS contro l’evasione fiscale che vede la diretta partecipazione dei consumatori.

Il Codacons lancia la campagna “LA RICEVUTA, PREGO!”L’iniziativa mette sotto la lente di ingrandimento professionisti ed artigiani cioè medici, avvocati, architetti, ingegneri, commercialisti, geometri, elettricisti, idraulici, ecc…”Non è giusto generalizzare – afferma il Codacons – e sappiamo bene che la maggior parte dei professionisti e artigiani lavorano con onestà e puntualità. Ma è proprio in tutela di chi lavora in modo corretto e rilascia regolare ricevuta fiscale che si chiede di intervenire con decisione. Mentre alle famiglie sono richiesti enormi sacrifici economici è più che mai giusto esigere la ricevuta fiscale dai professionisti e artigiani che effettuano una prestazione con la richiesta di denaro contante immediato.

Spesso il consumatore non richiede la ricevuta fiscale in quanto crede di risparmiare l’Iva, ma in tal modo si incrementa il reddito in nero, quindi l’evasione che comporta nel tempo maggiore imposizione fiscale. Per tale ragione lanciamo la campagna per l’emissione della ricevuta fiscale e chiediamo alle autorità competenti di affettuare controlli presso gli studi di professionisti e presso gli artigiani. E’ giusto che tutti contribuiscano allo stesso modo a risollevare le sorti del Paese. Per questo è importante – conclude il Codacons – che i cittadini, quando ricevono una prestazione, pretendano con assoluta fermezza l’emissione della ricevuta fiscale da parte di professionisti e artigiani”.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

20 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

20 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago