Comunicati Stampa

Flai CGIL CT. “Per troppe donne la violenza è pane quotidiano”. Domani firma del protocollo anti violenza con il Forno Biancuccia. Via libera allo scontrino che indica il numero anti violenza in collaborazione con Thamaia

Leggi l'articolo completo

FLAICGILdi Catania comunicato stampa 
“Giornata nazionale contro la violenza sulle donne”“Per troppe donne la violenza è pane quotidiano”. Mercoledì 23, ore 10,30 firma del protocollo anti violenza con il Forno Biancuccia. Via libera allo scontrino che indica il numero anti violenza in collaborazione con Thamaia. 
Un gesto quotidiano: comprare il pane e ritirare lo scontrino. E poi leggere su quest’ultimo un messaggio che potrebbe cambiare la vita a molte donne: “Se sei donna e subisci violenza chiama questo numero”.Succederà a partire dal 23 novembre, in occasione della “Giornata nazionale contro la violenza sulle donne”, in un panificio al centro di Catania, immediatamente dopo la firma di un protocollo ideato e promosso da Flai Cgil Sicilia insieme alla Flai Cgil Catania, Belle Ciao e in collaborazione con il Centro Antiviolenza Thamaia, che sarà sottoscritto alle ore 10,30 nel forno Biancuccia di via Mario Sangiorgi 12.L’obiettivo è allargare l’iniziativa a tutti gli altri panificatori della città. Non a caso lo slogan esprime chiaramente il concetto che i sindacati vogliono portate avanti: “Per troppe donne la violenza è pane quotidiano” anche a voler sottolineare un dato sempre più amaro e cioè che le donne vengono abusate soprattutto tra le mura domestiche.

Sullo scontrino che verrà emesso quotidianamente dopo il 23 novembre saranno indicati sia il 1522 , numero gratuito del servizio pubblico che è  attivo 24h su 24h, che i recapiti di Thamaia.

Il protocollo che sarà firmato mercoledì, tra il sindacato, l’associazione Thamaia rappresentata da Anna Agosta  e l’imprenditrice di Forno Biancuccia, Valeria Messina, punta alla “PREVENZIONE E GESTIONE DELLE MOLESTIE SESSUALI” e impegna il Centro Antiviolenza in un’ottica di rete sociale nel territorio. 

Saranno presenti i componenti della segreteria della Flai Catania, insieme al segretario generale Pippo Glorioso.

La progettualità nasce da una iniziativa del  coordinamento donne Flai  Sicilia , la cui responsabile è Angela Battista.

Anche Palermo e Messina stanno organizzando iniziative analoghe; ci sono già le prime adesioni dei panifici.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

QUESTO NON E’ AMORE, POLIZIA DI STATO, ISTITUZIONI E GIOVANI INSIEME PER CELEBRARE LA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…

10 minuti ago

INAUGURATO IL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE A CALTANISSETTA

CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…

13 minuti ago

ALFA BASKET CATANIA SUPERATA DAL COMISO PER 81-65

OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…

16 minuti ago

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

5 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, vittoria con brivido finale

La squadra giallorossoblu batte il Mazzarrone Calcio per 3-2 IMESI ATLETICO CATANIA 1994                        3…

5 ore ago