Iena analista

Archiviate, ormai da alcuni mesi, le elezioni europee e la “sbornia” di consensi, la Lega in Sicilia è praticamente “spenta”. Il partito, trascinato da Salvini, ricorda sempre più Forza Italia nei tempi d’oro. Il “capitano” è il nuovo Berlusconi. Decide tutto lui. I leghisti siciliani contano poco o nulla.

I malumori sono tanti, ma non emergono. Meglio stare in silenzio. Il timore è di essere isolati, cacciati o costretti a lasciare. Come è accaduto recentemente a Tony Rizzotto. Il suo torto? Non essere allineato alle decisioni del commissario Stefano Candiani.

I bene informati dicono che il partito in Sicilia stenta a radicarsi. Manca una classe dirigente e anche una visione politica futura. Capace di raccogliere una valanga di voti quando in prima linea c’è Salvini, fatica, e non poco, alle tornate amministrative.

La Lega, almeno in Sicilia, potremmo definirlo il partito delle contraddizioni: veti incrociati, correnti, ripicche e attacchi per delegittimare e screditare potenziali aspiranti alle prossime tornate elettorali, politiche in testa.

La Lega è poi anche il partito del “no”. Porte sbarrate a tizio, ma anche a caio e pure a sempronio. “No” a Genovese e “no” a Musumeci. “No” a questo e “no” a quello. Ma i troppi “no” tarpano le ali alle mire espansionistiche meridionali del carroccio e alla nascita di una classe dirigente siciliana. 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

19 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

19 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

2 giorni ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

2 giorni ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

2 giorni ago