La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]
Fondi PSR Sicilia. Attaguile scrive a Cracolici: “proroga termini per non penalizzare Comuni commissariati”
Pubblicato il 20 Maggio 2016
iena politica
“Prorogare la scadenza del 10 giugno per consentire a tutti i comuni, anche a quelli commissariati, di poter accedere ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale(PSR) 2014/2020”. A chiederlo all’assessore regionale all’Agricoltura, Antonino Cracolici, è il deputato nazionale Angelo Attaguile, segretario della Commissione nazionale Antimafia.
“Considerata la drammatica crisi che ormai da tempo affligge l’agricoltura siciliana – scrive l’on. Angelo Attaguile nella sua missiva indirizzata all’assessore regionale-, i fondi del Programma di Sviluppo Rurale(PSR) destinati alla Sicilia costituiscono una tappa fondamentale per dare un po’ di ossigeno al settore. Per fare ciò – aggiunge Attaguile- è però necessario che i Comuni, quelli che ne hanno i requisiti, si costituiscano in un Gruppo di azione locale (GAL) con conseguente deliberazione del consiglio comunale. Il risultato è che, inevitabilmente, ne resterebbero esclusi i Comuni attualmente commissariati come Caltagirone e Grammichele”.
Il segretario nazionale di ‘Noi con Salvini’, evidenzia infatti, come per i Comuni sottoposti a commissariamento, l’espletamento delle procedure amministrative potrà avvenire solo successivamente alla proclamazione del nuovo Consiglio comunale dopo la celebrazione delle imminenti elezioni amministrative fissate per il 5 giugno prossimo.
“L’impossibilità di accedere al bando entro la data prefissata del 10 giugno si tramuterebbe in un danno inaccettabile per un settore attraversato da una profonda crisi. A tal fine – conclude Attaguile – le chiedo di intervenire, per quanto di sua competenza, al fine di prorogare del tempo utile i termini di scadenza del bando così da consentire anche ai Comuni attualmente impossibilitati di accedere ai fondi, evitando di subire un ulteriore grave danno”.
Lascia un commento