di Iena Politica
Domattina, a Palazzo degli Elefanti, incontro con il sindaco Stancanelli e conferenza stampa nella sala consiliare: Forza d’Urto e il Movimento dei Forconi sono arrivati in piazza anche a Catania. La strategia che prevede l’occupazione dei consigli comunali prosegue in tutta la Sicilia, ma Catania, per il momento, resta “blindata”.
Già, stamattina,decine di persone hanno inscenato una sorta di sit-in davanti al Municipio, con tanto di bandiere e striscioni contro “i politici” e la Serit(nella foto). A metà mattinata, da Palazzo degli Elefanti è uscito il presidente del consiglio comunale Marco Consoli che ha incontrato i manifestanti, annunciando l’incontro di domani.
“Ufficialmente –ha detto Consoli- il consiglio comunale ha chiesto un tavolo tecnico con il presidente Monti e voi e noi istituzione”. Per i Forconi e il leader Mariano Ferro un’ “apertura positiva”: dal movimento si chiede ai sindaci e alle istituzioni di affiancarli nella lotta intrapresa.
Secondo Ferro ” i sindaci sono il primo punto di riferimento dei cittadini”. Intanto, dal resto dell’Isola si viene a sapere che sono previsti altri appuntamenti e manifestazioni: martedì a Palermo, a Palazzo delle Aquile, è previsto un consiglio comunale “ad hoc”.
Intanto, vanno avanti le occupazioni dei consigli: dopo Modica, Palazzolo, Avola, Serradifalco, occupati i consigli di Niscemi e Mazzarino. A Gela è in corso un presidio con gazebo in piazza. Sit-in a Piana degli Albanesi, a San Cipirrello e San Giuseppe Iato nel palermitano.Davanti Palazzo d’Orleans, invece, prosegue il presidio di Martino Morsello con il suo camper.
Qualche domanda a Beppe Gelsomino, che si è dimesso da assessore alle attività produttive e…
Incontro a Palermo, nei locali dell’assessorato alla Salute convocato dal Direttore Generale, Salvatore Iacolino con…
COMUNICATO STAMPA del 22 gennaio 2025 Fuga di gas a San Giovanni Galermo. Ugl Catania:…
Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…
Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…
“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque…