di Iena Politica
Domattina, a Palazzo degli Elefanti, incontro con il sindaco Stancanelli e conferenza stampa nella sala consiliare: Forza d’Urto e il Movimento dei Forconi sono arrivati in piazza anche a Catania. La strategia che prevede l’occupazione dei consigli comunali prosegue in tutta la Sicilia, ma Catania, per il momento, resta “blindata”.
Già, stamattina,decine di persone hanno inscenato una sorta di sit-in davanti al Municipio, con tanto di bandiere e striscioni contro “i politici” e la Serit(nella foto). A metà mattinata, da Palazzo degli Elefanti è uscito il presidente del consiglio comunale Marco Consoli che ha incontrato i manifestanti, annunciando l’incontro di domani.
“Ufficialmente –ha detto Consoli- il consiglio comunale ha chiesto un tavolo tecnico con il presidente Monti e voi e noi istituzione”. Per i Forconi e il leader Mariano Ferro un’ “apertura positiva”: dal movimento si chiede ai sindaci e alle istituzioni di affiancarli nella lotta intrapresa.
Secondo Ferro ” i sindaci sono il primo punto di riferimento dei cittadini”. Intanto, dal resto dell’Isola si viene a sapere che sono previsti altri appuntamenti e manifestazioni: martedì a Palermo, a Palazzo delle Aquile, è previsto un consiglio comunale “ad hoc”.
Intanto, vanno avanti le occupazioni dei consigli: dopo Modica, Palazzolo, Avola, Serradifalco, occupati i consigli di Niscemi e Mazzarino. A Gela è in corso un presidio con gazebo in piazza. Sit-in a Piana degli Albanesi, a San Cipirrello e San Giuseppe Iato nel palermitano.Davanti Palazzo d’Orleans, invece, prosegue il presidio di Martino Morsello con il suo camper.
La destra ed i suoi interessati sodali hanno un indiscutibile merito: quello di conoscere nel…
Com'è finita l'indagine sull'incendio a Fontanarossa del luglio del 2023? Come vanno le cose all'aeroporto…
NON SAREBBE STATO MEGLIO UN INCARICO PER I PROSSIMI 50? FRATTANTO, MAGARI SI INTITOLI VIA…
Riceviamo e pubblichiamo: Il Tar Catania, su ricorso proposto dalle Associazioni “un Futuro per l’Autismo”…
Firmacopie, incontri con gli autori e tante novità editoriali nel cuore della città. Fino al…
In vista dell'arrivo del Natale, la festa più ipocrita dell' Universo, ci prepariamo ai “regali”…