“Tutti i nodi vengono al pettine: quando c’è il pettine.”-disse Leonardo Sciascia. Oggi è drammaticamente il 23 febbraio 2025: il Papa non sta tanto bene, il mondo pure, ma dalle parti di ienesicule si festeggia lo stesso. “Che gente! Privi di senso dell’opportunità” -dirà qualcuno. Ma questo qualcuno non sa che sono arrivati anche per […]
Formazione in Sicilia, M5S: “fare luce sulle irregolarità e tutelare gli operatori”
Pubblicato il 27 Febbraio 2015
ecco quanto si dichiara:
“un’interrogazione a 5 Stelle, per denunciare le irregolarità nella gestione dei fondi per la formazione in Sicilia, è stata presentata al Senato dai portavoce Nunzia Catalfo, Gianluca Castaldi, Sara Paglini e Sergio Puglia.
Nel 2014 la Corte dei conti ha condannato in primo grado l’ex governatore della Regione siciliana Raffaele Lombardo, il segretario generale Patrizia Monterosso e alcuni dirigenti ed assessori per aver elargito illegittimamente agli enti dei fondi aggiuntivi, gli extrabudget.
Per recuperare questi soldi, l’ex dirigente generale della formazione professionale, Anna Rosa Corsello, su input di Patrizia Monterosso, ha bloccato i nuovi finanziamenti europei destinati agli stessi enti. Un iter irregolare, secondo il recente rapporto degli ispettori dell’Olaf, l’ufficio antifrode europeo: le somme erogate con gli extrabudget provenivano da fondi regionali, quelle trattenute, invece, da finanziamenti Ue.
“E’ necessaria una nuova strategia formativa per la Regione Sicilia da parte delle istituzioni europee – dice Nunzia Catalfo – e si devono accertare, e risolvere, le tante anomalie e irregolarità che sono emerse nella gestione dei fondi. Mi auguro che vengano intraprese, al più presto, tutte le iniziative possibili per tutelare gli operatori della formazione e per garantire la continuità dei corsi”.
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=17&id=903043.
Movimento 5 Stelle Catania”.
Lascia un commento