Formula1. Alonso: cronaca di un sorpasso annunciato…

Leggi l'articolo completo

di Luca RodoIl tanto temuto sorpasso nel Mondiale piloti si è materializzato nel GP di Corea. Non è stato sufficiente il terzo posto ad Alonso per fronteggiare lo strapotere di Vettel per mantenere la vetta della classifica. Il Tedesco in questo momento è l’uomo da battere (nonché detentore degli ultimi due Mondiali) venendo da tre vittorie negli ultimi tre GP. Quello che colpisce è l’impotenza di Alonso nel fronteggiare questa situazione: in Corea non è stato neanche in grado di avvicinarsi al secondo classificato, Webber. Cosa più allarmante è la rassegnazione dello Spagnolo nel dopogara verso un epilogo che sembra a lui già, ahimè, noto (Mondiale 2010).Proprio lui non ha nulla da rimproverarsi, anzi ha fatto più di quello che un buon pilota avrebbe fatto nelle sue medesime condizioni, ma francamente quello che sta mancando è il team Ferrari: nei tre anni in cui Alonso è entrato a far parte del team, Domenicali & C. non sono stati in grado di dotarlo di una macchina decente e francamente, considerando il blasone e le risorse del team, la situazione sta diventando pesante: non vorremmo vedere un Alonso demotivato in futuro…Le Redbull che a metà Campionato sembravano spacciate, hanno avuto una gran reazione lavorando su degli sviluppi aerodinamici (per l’ennesima volta quel genio di Adrian Newey ha fatto la differenza…) che parlano da soli, mentre la Ferrari “forse” li presenterà al prossimo GP in India (problemi doganali permettendo). Forse il problema sta proprio qui, nei tempi di reazione dei teams…Le Mclaren sembrano ormai fuori dai giochi con Hamilton ormai separato in casa con la testa alla Mercedes e Button in continua involuzione (soprattutto in qualifica). Nota a margine; sembra che Massa siano vicino al rinnovo con la Ferrari: la notizia ci sembra positiva solo se è vero che già esista un pre-contratto che legherà Vettel alla Ferrari a partire dal 2014, altrimenti non crediamo che valga la pena investire ancora su un pilota in decadenza, semmai sarebbe il caso, secondo noi, di puntare su qualche giovane…Speriamo vivamente di vedere una Ferrari alla riscossa a partire dal prossimo GP anche perchè ormai le gare da disputare sono solo 4, esattamente nell’ordine India (dove l’anno scorso tanto per cambiare vinse Vettel), Abu Dhabi (triste ricordo nel 2010 per Alonso e la Ferrari col primo alloro iridato di Vettel in una gara incredibile), USA (è un circuito nuovo, per cui sarà un’incognita per tutti) ed infine Brasile (circuito che evoca dolci ricordi per la Ferrari con l’ultima affermazione iridata nel 2007 con Raikkonen)…

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

III MUNICIPIO (Ct), LA PROPOSTA DEL COMITATO D’ANNUNZIO: “PRESIDIO DI UN’AMBULANZA NELLA ZONA DELLE VIE D’ANNUNZIO E SCAMMACCA”

"Il numero degli incidenti stradali registrati nella zona di via Gabriele D'Annunzio e via Oliveto…

41 minuti ago

Il Gran Ballo del Gattopardo 2025: Un Evento Internazionale a Catania

comunicato stampa. Il prestigioso annuale Gran Ballo del Gattopardo della Compagnia Internazionale di Danza Storica Harmonia…

42 minuti ago

Canoa, weekend a Sabaudia con i Campionati Italiani di Fondo

Ultimi e intensi allenamenti per gli atleti e le atlete dello Jomar Club Catania prima…

2 ore ago

Strage di gatti a Torre Archirafi, il Partito Animalista presenta denuncia in Procura

comunicato stampa Nel silenzio generale si è consumata, nei giorni scorsi, una strage di gatti…

16 ore ago

Caso St Microelettronics. Ugl Metalmeccanici: “Abbiamo ribadito che qualsiasi comunicazione aziendale da oggi in poi deve avvenire tramite tavolo ministeriale”

Si è svolto questa mattina l’incontro per discutere delle problematiche legate alla questione della ST…

16 ore ago