Giornalismo, corso per addetto stampa abusivo: terza lezione


Pubblicato il 22 Novembre 2015

di Libero Docente in Abusivismo

Corso per Addetto Stampa abusivo, terza lezione

Proteggere il Capo, soprattutto quando vacilla ed è in preda all’ira, anche a costo di sovvertire qualunque profilo di rispetto della professione e del lavoro degli altri giornalisti.

Per l’addetto stampa abusivo è una caratteristica imprescindibile, come quella di non firmare i comunicati; dire sempre di sì anche quando non si dovrebbe; negare sempre, persino l’evidenza. Una pagina, da Oscar della Deontologia, ci è arrivata manco a dirlo, dall’Ufficio Stampa del Comune di Catania, capitale internazionale dell’abusivismo giornalistico nel silenzio omertoso di tanti.

Ecco i fatti: il Podestà pro tempore sabato mattina riserva una conferenza stampa a un solo giornalista del quotidiano La Sicilia per presentare il nuovo servizio di multe con la telecamera piazzata sul tetto della macchina della Municipale. Il motivo è evidente: sottrarre il sindaco Bianco alle possibili domande dei giornalisti “veri” sulla spudorata intercettazione dell’Aprile 2013 col il direttore-editore-proprietario terriero Mario Ciancio.

Poiché il Podestà è sensibile alle domande impertinenti, ecco il misfatto: si da la notizia il sabato solo a la Sicilia(che ha regolarmente pubblicato una paginata sul caso) foto comprese. Agli altri organi di informazioni Il giorno successivo viene somministrato un bel comunicato stampa, senza firma ovviamente, a uso copia e incolla per la pubblicazione.

Cosa anche questa puntualmente avvenuta. In spregio a qualunque buona regola di giornalismo e rispetto deontologico, ma queste si sa sono bazzecole per sfigati che non sono protetti dal palazzo. Et voilà, il servizio è pronto: il podestà è stato servito al meglio, la verità mandata a cagare, la finzione andata in scena: tra qualche giorno quando, forse tutti o quasi avranno dimenticato e capito che domande sull’intercettazione non se fanno, le conferenza stampa torneranno a regnare indisturbate. W il copia e incolla!

guardate la domanda -legittima, seria- di un collega….

Dalla bacheca facebook di Angelo Maresci:

“Stranezze dell’Ufficio Stampa del Comune di Catania.Oggi alle ore 11.34 ricevevo un comunicato che annunciava i risultati dell’operazione “Street Control”.Il resoconto di questa iniziativa è stato anticipato sull’edizione odierna del quotidiano “La Sicilia”.Mi chiedo come hanno fatto i colleghi del giornale ad avere il comunicato in anticipo?.Certo leggendo in questi giorni di intercettazioni qualche sospetto potrebbe venire…”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

Il vergognoso caso di Francesco Sanfilippo. Come la legge ogni giorno viene calpestata dentro i “luoghi sacri” della “giustizia”. di iena senza Costituzione Marco Benanti Lo fanno per difendere la Costituzione-dicono. I magistrati in questi giorni sono fieramente impegnati in una lotta senza quartiere contro la separazione delle carriere. Un tema fondamentale per la legalità […]

1 min

Iena di Fiumedinisi Tra i due litiganti il terzo gode. Una frase che si adatta perfettamente a quanto accaduto all’Ars. Come è noto nel partito capeggiato da Cateno De Luca è successo di tutto e di più e oggi la compagine si è praticamente sfaldata e il suo leader ha fatto, addirittura, una virata verso […]

1 min

Grande attesa per il “19° Trofeo Sant’Agata Circuito Super Master Memorial Gigi Pili” organizzato dall’ASD Poseidon Sporting Club presieduta da Davide Arena, società affiliata ASI, con il patrocinio del Comune di Catania e del comitato per la festa di Sant’Agata, Coni, Sport e Salute, All Sporting Swimming, Finp, Fin Sicilia e Sicilia Nuoto. La manifestazione […]