Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]
Giornalismo e Censura: per “Repubblica-Palermo” il “Caso Di Bella-Comune Catania” non esiste! Lettera alla redazione di Emanuele Ungheri (“L’Altra Europa”)
Pubblicato il 22 Ottobre 2015
ecco il testo della missiva:
“alla Redazione de “La Repubblica – Palermo”
Da giorni il “nostro” quotidiano LA SICILIA di Catania dedica largo spazio, con foto a colori, interventi, commenti, al fatale incontro tra l’assessore Orazio Licandro, Enzo Bianco e Mimmo Di Bella proprietario della discoteca Empire ritenuto dalla magistratura prestanome del boss Ieni del clan Pillera-Puntina che già dal 2006 si sapeva chi fosse. Il 15 ottobre la discoteca Empire viene confiscata alla mafia perché, come emerso, era già noto come nell’operazione del 2006 l’attività fosse riconducibile al Clan mafioso.
Nella foto i due sorridono, una foto che ricorda quelle di Mafia-Capitale. Nel nostro caso pare che non si tratti di tangenti ma di Tango, di una Scuola di Tango.
Non sappiamo se l’incontro sia da attribuire all’imprudenza o all’impudenza dei nostri reggitori o piuttosto a fenomeni collusivi.
Sappiamo però che grande è lo sconcerto tra la “Catania Bene” che vede così esposta, nella sua nudità, la sua amichevole convivenza con i poteri politici-imprenditoriali-mafiosi che dominano la città. Ma su LA REPUBBLICA neppure una nota.
Poichè è nota la professionalità della Vostra Redazione, ci chiediamo se sia soltanto la vostra vicinanza al sindaco Bianco ed al suo corteo di industriali “antimafia” (Lobello e compagni) ad indurvi a tacere o si tratti di altro.
Sarebbe utile saperlo.
Emanuele Ungheri.”
Risultato? Nessuno.
Lascia un commento