Mancavano, oggi pomeriggio sotto la lapide per Pippo Fava, solo la fanfara dei bersaglieri, il comandante dei carabinieri e lo speziale. Per il resto, il quadretto paesano, pardon istituzionale era perfetto o quasi: l’arcivescovo, il rappresentante del Governo Comunale, un paio di vigili urbani in alta uniforme, i rappresentanti della Fondazione Fava, i familiari, qualche […]
Giornalismo ed elezioni, bis! Al comune di San Giovanni La Punta “sale” l’incazzatura! E dire che -solo per “questioni di famiglia”-non sarebbe stato meglio tacer?
Pubblicato il 21 Aprile 2015
di iena politica
Cari lettori, il nostro pezzo in cui abbiamo raccontato di come una candidatura a sindaco è stata lanciata dall’ufficio stampa del comune dove si tengono le elezioni ha suscitato reazioni…a catena. Sembrerebbe che in quel di San Giovanni La Punta, in municipio, l’articolo abbia provocato incazzature in serie. Ne siamo lieti. Ma di cosa s’incazzano? –la nostra domanda la giriamo a voi lettori e tutti coloro i quali riescono ancora ad interrogarsi su quanto accade loro intorno, mentre tanti altri si lasciano stordire dal mondo che li circonda, un mondo dove potrebbe sembrare che tutto si possa fare. Fare domande, interrogarsi, guardarsi attorno –lo sappiamo- è da “sovversivi”, ormai.
Facciamo presente che è inutile cercare altrove presunti “suggeritori” o altro: è tutta “farina” del nostro “sacco”. Punto.
Certo, se poi aggiungiamo che l’addetto stampa è moglie di un consigliere comunale, sostentitore della maggioranza e ora in plancia di candidatura a sostegno proprio di Nino Bellia (oggetto del comunicato stampa), beh, allora, la nostra domanda potrebbe diventare ora questa: ma il pudore esiste? Anche solo per una questione d’immagine –e non di sostanza, di merito nella vicenda- non si dovrebbero evitare simili “uscite”? Il rischio di “equivoci” sulle ragioni di simili “uscite” non è da poco.
Siccome il pudore esiste, allora ci segnalano che pare proprio che dalla segreteria dell’Assostampa il caso sia stato subito oggetto di attenzione: che il segretario, stamane, all’alba sia “piombato” all’ingresso del comune di San Giovanni La Punta?
E non è finita: se dai vertici dell’organo di disciplina dell’ordine dei giornalisti di Sicilia fosse venuto, in nome ovviamente dell’etica, uno sprone “a gas battuto” –forte e determinato, senza se e senza ma- alla verifica del caso? Sarà davvero accaduto tutto questo? Mai dire mai, in Sicilia siamo. Provincia dell’Italietta.
Lascia un commento