Giornalismo ed elezioni: la candidatura a sindaco arriva dall’ufficio stampa del comune!


Pubblicato il 20 Aprile 2015

Complimenti! 

di iena politica

A che titolo l’ufficio stampa di un comune può inviare un comunicato annunciando una candidatura a sindaco? Può un ente pubblico mettersi a disposizione di soggetti esterni vicini all’amministrazione uscente?

E’ accaduto a San Giovanni La Punta dove l’addetto stampa, Gaia Montagna, ha inviato un comunicato stampa ufficiale, con tanto di intestazione del comune, per comunicare la candidatura di Nino Bellia, sostenuta dal sindaco uscente Andrea Messina. Il fatto è quantomeno singolare. Non risulta, infatti, che lo stesso trattamento sia stato riservato agli altri candidati in campo. Si può fare campagna elettorale utilizzando il canale istituzionale?

Il sindaco Andrea Messina è consapevole dell’utilizzo improprio di una consulente pagata con i soldi di tutti i cittadini? Assostampa e Ordine dei giornalisti cosa ne pensano?

Guarda sotto!

 

“Da: Gaia Montagna 
Date: 11 aprile 2015 15:51
Oggetto: UFF.STAMPA S.G.LA PUNTA- NINO BELLIA CANDIDATO SINDACO COALIZIONE MESSINA
A: 

 

 

COMUNE  DI  SAN  GIOVANNI  LA  PUNTA

                                    PROVINCIA DI CATANIA    Fax 095/7410717

 COMUNICATO STAMPA

 

 

OGGETTO: Ufficializzata la candidatura di Nino Bellia, candidato sindaco della coalizione dell’uscente primo cittadino Andrea Messina.

 

 La coalizione di maggioranza dell’amministrazione uscente ha espresso all’unanimità la candidatura di Nino Bellia. A sostenere tale candidatura ad oggi vi sono 9 liste fra cui il PD, UDC, Area Popolare, nonché le liste civiche quasi tutte già presenti nella coalizione che appoggia l’amministrazione attuale e cioè Il Futuro siamo noi, Messina Sindaco, Il Popolo Puntese, Prospettiva popolare, Onda e San Giovanni La Punta Più.

Nino Bellia, 46 anni sposato e padre di due figli, dipendente ST, cresciuto nell’ambiente parrocchiale puntese, prima di assumere il ruolo di presidente della multiservizi è stato anche consigliere comunale. “Riteniamo che Bellia sia la persona che più di tutti conosce il territorio e le esigenze dei cittadini puntesi- dichiara A Messina sindaco uscente- poiché da 8 anni  ha gestito in maniera seria e puntuale buona parte dei servizi comunali, fra cui asili nido, assistenza domiciliare, servizi per i diversamente abili, gestione parco comunali, impianti sportivi, scuole, manutenzione verde pubblico e cimiteri, riuscendo anche a conseguire una perfetta ed oculata gestione amministrativa al punto di chiudere sempre in attivo i bilanci della Società comunale in un momento in cui tutte le società pubbliche versano in grave deficit economico. Per questo motivo la coalizione lo ha individuato quale successore naturale in grado di poter continuare il percorso amministrativo di questi ultimi dieci anni, caratterizzato da una indispensabile stabilità politico amministrativa che ha garantito la realizzazione di tante opere e servizi cambiando immagine e decoro del nostro territorio”.

“Qualora eletto continuerò il mio impegno a favore della collettività puntese- dichiara il candidato sindaco Bellia- con la stessa dedizione e sobrietà che il particolare momento economico richiede per poter continuare il lavoro svolto in questi dieci anni dall’amministrazione Messina e completare tutte quelle opere e servizi che ancora sono in itinere”.

 

San Giovanni La Punta, 11/04/15   

                                                               U.S. Gaia Montagna.”

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

La “Liberazione” dall’incubo (nei fantasmi degli ex “emarginati” della destra all’italiana) vede una battuta d’arresto: l’ egemonia culturale della sinistra” è ancora viva e lotta insieme a loro (nei loro sogni-incubo). Ma come si batte? Certo, senza Iva Zanicchi al “Capodanno catanese” la lotta si allunga, un po’ come il latte quando senti questi “avanzi […]

3 min

Enrico Trantino voleva fare di tutto (Il DJ sicuramente)tranne che il sindaco di Catania. Ne era a conoscenza già Omero che lo rivelò, nell’Odissea, parente di Polifemo. Quindi, anche lui Ciclope.“Fare il Sindaco gli costerà un occhio della testa!” Lo potrà fare solo una volta. Meno male.Non serve Celestino per fare questa profezia, in quanto, il Nostro, […]

6 min

di Marco Iacona Che 2025 o che futuro sarà? Per il mondo intendo dire (sì, una parola…), per l’Italia (idem) e per la destra italiana e no. Cominciamo per paradosso dai temi più “semplici” quelli del mondo (ovviamente come mia “rappresentazione”). Trump ha rivinto le elezioni proprio adesso che ci eravamo abituati a quel… bip […]

1 min

«Dopo aver denunciato, sia per iscritto che attraverso i media, le numerose difficoltà che affliggono i lavoratori dell’AMTS, ci troviamo costretti a tornare sull’argomento a causa dell’assenza di risposte da parte della Società, del Sindaco e dell’Amministrazione comunale che detiene il 100% delle quote della partecipata comunale». Così interviene Giuseppe Scannella, Segretario regionale dell’UGL Autoferrotranvieri. […]