L’attesa è finita e la stagione di canoa polo femminile si appresta a entrare nel vivo con il primo concentramento di Serie A. Al via, alla sua prima esperienza nel massimo campionato, anche la SSD Canottieri Jonica allenata da Alessandra Catania, che domenica 27 aprile sarà a Bacoli (NA) nel turno d’esordio. Non si giocherà […]
“Giornate catanesi di nutrizione clinica”, domani e sabato 22 giugno l’ottava edizione al centro fieristico Le Ciminiere di Catania
Pubblicato il 20 Giugno 2024
Il cibo e la malattia saranno i temi al centro dell’ottava edizione
La nostra società è affetta da una malattia cronica: la disaffettività.
L’affetto, che deriva dal latino adfectus (cioè “fare qualcosa per”), è correlato al cibo in modo inscindibile.
Proprio affetto e cibo ci accompagnano e ci sostentano nel cuore e nel corpo sin dal primo giorno di vita e, se non nutrito da entrambi, il corpo si ammala e poi muore.
In tale contesto, per il paziente fragile tutto assume una dimensione ancora più delicata e, malgrado i progressi fatti soprattutto negli ultimi anni, tra le esigenze primarie di oggi è ancora poco evidente l’attenzione nutrizionale verso chi ne ha bisogno.
Il “To care” ed il “To cure” dovrebbero quindi rappresentare un unico “leitmotiv” di chi ha a cuore la salute dei pazienti che soffrono problematiche così delicate.
Da questi temi prenderà spunto l’ottava edizione delle “Giornate catanesi di nutrizione clinica”, in programma domani, venerdì 21, e sabato 22 giugno al centro fieristico Le Ciminiere di Catania.
L’evento, dal titolo “Il cibo e la malattia”,èorganizzato dal dott. Sebastiano Percolla, presidente della Fondazione “Cenestesi”, con il patrocinio di Sinpe (Società italiana di nutrizione artificiale e metabolismo), Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Catania, SINUC (Società italiana di nutrizione clinica e metabolismo), SID (Società italiana di deglutologia) e CIPOMO (Collegio italiano dei primari oncologi medici ospedalieri).
Sarano due giornate dedicate all’importanza della nutrizione nel corso di tutta la vita, offrendo una riflessione e un impegno a una maggiore consapevolezza alla malnutrizione volta a concretizzare il concetto di “umanizzazione delle cure”, spesso abusato nella sua essenza e non percepito dal paziente e dalla comunità.
Gli incontri, in programma dalle 9:00 alle 18:00 in entrambe le giornate, saranno aperti alla stampa e agli operatori dell’informazione.
Catania, 20 giugno 2024
Lascia un commento