Il Comitato 10 Febbraio – Catania ha presentato, nella sala “Coppola” di Palazzo degli Elefanti, le iniziative connesse al Giorno del Ricordo 2020. Conferenze, incontri e manifestazioni che, a partire da Sabato 8 Febbraio e in tutta la provincia etnea, approfondiranno la storia del confine nord orientale italiano e celebreranno il ricordo delle migliaia di italiani vittime della ferocia comunista delle truppe jugoslave guidate dal maresciallo Tito.
<<Quella delle foibe e dell’esodo – dicono a una voce i rappresentanti del Comitato – è una ferita ancora aperta, vicende per troppo tempo dimenticate e silenziate e che solo nell’ultimo decennio sono tornate alla ribalta nazionale. Sapere di essere strumento per far conoscere a tutti drammi e sofferenze delle popolazioni italiane dell’Istria, della Venezia Giulia e della Dalmazia negli anni che vanno dal 1943 al 1945 ci rende orgogliosi>>.
Intenso e diversificato, pure quest’anno, il calendario degli appuntamenti legati alla legge n. 92 del 30 Marzo 2004. Si comincia sabato 8 Febbraio, a Catania, con la consueta e ormai tradizionale Fiaccolata del Ricordo; partenza alle ore 18:00 da via Etnea (davanti l’ingresso del Giardino “Bellini”) e via, con ordine, compostezza e uniti esclusivamente dalle bandiere tricolore, fino a Piazza Università. Niente simboli politici o riferimenti a gruppi o organizzazioni territoriali perché, sottolineano gli organizzatori <<quella del 10 Febbraio è, e deve essere, una giornata per tutti>>.
Lunedì 10 pomeriggio si continua con una conferenza, alle ore 17:00, a Palazzo della Cultura. E, ancora, da inizio a fine settimana saranno diversi i momenti di studio nelle scuole come, per esempio, accadrà al liceo “Mario Cutelli” o all’Istituto Alberghiero.
Tutto questo, naturalmente, si aggiunge ai momenti di riflessione sparsi per la provincia; da Trecastagni, (lunedì 10 mattina nella scuola media “Ercole Patti”) a Gravina di Catania (dove domenica 9 alle ore 11:00 si svolgerà una commemorazione in Piazza 1 Maggio). << Siamo contenti – concludono gli incaricati del C10F CT- ancora una volta stiamo ricevendo molta collaborazione da chi vive attivamente le proprie realtà territoriali. È bello percepire entusiasmo e voglia di fare. Abbiamo la consapevolezza di avere creato un gruppo eterogeneo e diversificato che ha come unico obiettivo quello di portare all’attenzione dei più storie delle quali, purtroppo, non tutti sanno. Grazie a chi, col proprio contributo, si spende per questo. Stiamo lavorando, già da adesso, a un programma annuale che preveda attività non solo nel periodo indicato dalla legge del 2004. Il Comitato appartiene a tutti, chiunque voglia farne parte può aderire spontaneamente e diventare parte integrante dei lavori>>.
Comitato 10 Febbraio.
Catania, 26 novembre 2024 - A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026,…
Ottima prestazione del team diretto da coach Zečević che vince per 81-68 foto di Romano…
“Questo non è amore”. Il motto della campagna permanente di sensibilizzazione promossa dalla Polizia di…
CALTANISSETTA 25 NOVEMBRE 2024 - Accoglienza, ascolto, solidarietà, sostegno, vicinanza. Ciascuna di queste parole descrive in…
OLYMPIA BASKET COMISO 81 ALFA BASKET CATANIA 65 Comiso: Provenzani 11, Iurato 5, D’Arrigo 12,…
E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…