Udienza di pochi minuti stamane a Palazzo di Giustizia di Catania: i testi della Difesa restano…muti. Nel frattempo, la grande stampa -un tempo “indignata”- non c’è più: forse perchè Lombardo non è più presidente?di iena giudiziaria marco benanti
E‘ durata molto poco l’udienza di stamane, davanti al Gup Marina Rizza, per l’ “abbreviato” -arrivato dopo l’imputazione coatta in “Iblis”- contro Raffaele Lombardo, già presidente della regione siciliana. I due testi chiamati dalla Difesa, l’imprenditore Mariano Incarbone e il geologo Giovanni Barbagallo si sono avvalsi, infatti, della facoltà di non rispondere. Una legittima facoltà prevista per chi è imputato di reato connesso, nel caso in specie. Se ne riparlerà l’11 dicembre, alle 15, nell’aula “Famà” di Palazzo di Giustizia, quando saranno chiamati l’imprenditore Vincenzo Basilotta e il neocollaboratore di giustizia Giuseppe Mirabile.
Al termine dell’udienza (per la Procura erano in aula i Pm Gennaro, Santonocito e Fanara), Lombardo, che era accompagnato dai suoi legali, il prof. Guido Ziccone e l’avv. Alessandro Benedetti (nella foto), si è intrattenuto con i cronisti, parlando anche di attualità politica. Non ha detto nulla di rilevante. Frasi scontate. Abbiamo provato pure a chiedergli la sua opinione sulla vicenda Sac-Fontanarossa ma l’ex presidente non si è sbottonato più di tanto.
C’è, semmai, da rilevare che la grande stampa italiana e quella “della legalità all’italiana”, un tempo fortemente presa da questo procedimento, probabilmente per nobili intenti morali, non si vede più a Palazzo di Giustizia. E tutto sembrerebbe in coincidenza con la fine dell’esperienza di governo di Lombardo. Coincidenze, forse. Per un attimo ci eravamo forse scordati che siamo in Italia, il paese dei guelfi e dei ghibellini?
Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…
comunicato dalla questura Per settimane ha trasformato la mensa dell’ospedale in un supermercato in cui…
comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…
“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…
Riceviamo e pubblichiamo: Sono trascorsi ben cinque anni da quando in quella infausta notte del…
foto di Antonio Parrinello Il Teatro Stabile di Catania porta per la prima volta in…