Giudiziaria, Cara Mineo: comincerà finalmente il processo?

Leggi l'articolo completo

Giovedì prossimo 13 dicembre, è previsto l’avvio del processo per lo scandalo del Cara di Mineo. Proponiamo ai nostri lettori quanto accaduto da un anno e mezzo a proposito di questo processo. Fatevi una vostra opinione ricordando sempre di avere fiducia nella giustizia. Che è rapida ed efficiente. Ienesicule.

————————————————————————————–

(ANSA) – CATANIA, 7 APR 2017 – Il Gip di Catania, Santino Mirabella, accogliendo la richiesta della Procura, ha rinviato a giudizio 15 persone per turbativa d’asta nell’ambito dell’ inchiesta sulla concessione dell’appalto dei servizi, dal 2011 al 2014, al Cara di Mineo. Stralciata la posizione di Luca Odevaine, presidente della commissione aggiudicatrice, il cui patteggiamento a 10 mesi mesi di reclusione è stato ritenuto non congruo. Da questa tranche dell’inchiesta è uscito il sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe Castiglione, indagato in qualità di allora soggetto attuatore del Centro accoglienza richiedenti asilo più grande d’Europa, che ha chiesto e ottenuto il giudizio immediato. Tra i 15 imputati ci sono il sindaco di Mineo, Anna Aloisi; l’ex presidente del consorzio Sol.Calatino, Paolo Ragusa; l’ex direttore del consorzio ‘Calatino terra d’accoglienza’, Giovanni Ferrera; gli ex vertici delle Ati interessate.

La prima udienza del processo si terrà il 12 ottobre davanti la terza sezione penale del Tribunale.

—————————————————————————————————————————

Fonte: CataniaToday 12 ottobre 2017

Processo appalti al Cara di Mineo, rinviata la prima udienza

E’ stata rinviata al 25 gennaio, per difetto di notifiche, la prima udienza, davanti al terzo Tribunale di Catania, del processo a 15 persone nell’ambito dell’ inchiesta per turbativa d’asta e falso sulla concessione dell’appalto dei servizi, dal 2011 al 2014, al Cara di Mineo.

Dal procedimento è uscito, il 18 aprile scorso, Luca Odevaine, condannato a sei mesi di reclusione col patteggiamento. Resta ancora a parte la posizione del sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe Castiglione, indagato in qualità di allora soggetto attuatore del centro accoglienza richiedenti asilo più grande d’Europa, che ha chiesto e ottenuto il giudizio immediato.

I due processi saranno unificati alla prossima udienza. Tra i 15 imputati rinviati a giudizio c’è anche il sindaco di Mineo, Anna Aloisi.

——————————————————–

/ANSA) – CATANIA, 25 GENE’ stata rinviata preliminarmente al 24 maggio prossimo, per la costituzione del collegio definitivo, la prima udienza, davanti al terzo Tribunale di Catania, del processo a 15 persone per turbativa d’asta nell’ambito dell’ inchiesta per turbativa d’asta e falso sulla concessione dell’appalto dei servizi, dal 2011 al 2014, al Cara di Mineo. Dal procedimento è uscito Luca Odevaine, condannato a sei mesi di reclusione col patteggiamento. Resta ancora a parte la posizione del sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe Castiglione, indagato in qualità di allora soggetto attuatore del Centro accoglienza richiedenti asilo più grande d’Europa, che ha chiesto e ottenuto il giudizio immediato. I due processi saranno unificati alla prossima udienza. Tra i 15 imputati rinviati a giudizio ci sono il sindaco di Mineo, Anna Aloisi; l’ex presidente del consorzio Sol.Calatino, Paolo Ragusa; l’ex direttore del consorzio ‘Calatino terra d’accoglienza’, Giovanni Ferrera; gli ex vertici delle Ati interessate.

———————————————————————————————————

Fonte: CataniaToday 25 maggio 2018

Processo per l’appalto del Cara di Mineo, prima udienza a dicembre

E’ stata nuovamente rinviata preliminarmente al 13 dicembre prossimo, per la costituzione del collegio definitivo, la prima udienza, davanti al terzo Tribunale di Catania, del processo a 15 persone scaturito dall’inchiesta per turbativa d’asta e falso sulla concessione dell’appalto dei servizi, dal 2011 al 2014, al Cara di Mineo. Dal procedimento è uscito Luca Odevaine, condannato a sei mesi di reclusione col patteggiamento. Resta ancora a parte la posizione del sottosegretario alle Politiche agricole Giuseppe Castiglione, indagato in qualità di allora soggetto attuatore del Centro accoglienza richiedenti asilo più grande d’Europa, che ha chiesto e ottenuto il giudizio immediato. I due processi saranno unificati alla prossima udienza. Tra i 15 imputati rinviati a giudizio ci sono il sindaco di Mineo, Anna Aloisi; l’ex presidente del consorzio Sol.Calatino, Paolo Ragusa; l’ex direttore del consorzio ‘Calatino terra d’accoglienza’, Giovanni Ferrera; gli ex vertici delle Ati interessate.

——————————————————————————————–

13 dicembre 2018?

 

 

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Primavera scalza Giuffrida dall’Ars

Iena di Fiumedinisi Tra i due litiganti il terzo gode. Una frase che si adatta…

17 ore ago

ASI: 19° Trofeo di Sant’Agata domenica prossima 26 gennaio nelle piscine di Nesima (Catania). Si attendono grandi numeri

Grande attesa per il “19° Trofeo Sant’Agata Circuito Super Master Memorial Gigi Pili” organizzato dall’ASD…

17 ore ago

Dura presa di posizione della Snalv Confsal su situazione comune di Catania

"Avviare un piano di assunzioni" Da Giuseppe Scalia, coordinatore comunale del sindacato, parole chiare. Ecco…

1 giorno ago

SI SPACCIA PER AVVOCATO E DERUBA ANZIANI IN TUTTA ITALIA, TRUFFATORE SERIALE DENUNCIATO A CATANIA DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla questura Ha rubato i risparmi di una vita a decine di anziani in…

1 giorno ago

Calogero Coniglio (Presidente ANAFePC) tra i premiati della scuola nazionale politica “Giorgio La Pira” presso la Camera dei Deputati

COMUNICATO STAMPA Un siciliano, Calogero Coniglio Presidente dell’ANAFePC Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione…

1 giorno ago

UN CIMITERO PER GLI ANIMALI D’AFFEZIONE E LA SEPOLTURA DELLE CENERI DEGLI ANIMALI DI FAMIGLIA CON I PROPRI FAMILIARI UMANI

da Free Green Sicilia Attualmente in Sicilia, Catania compresa, non è possibile seppellire gli animali…

1 giorno ago