La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di sostegno è il Presidente della IX Commissione Consiliare Permanente con deleghe al Personale, Formazione ed Innovazione, Servizi Informatici e Digitali, Smart City. L’interazione tra le realtà della sua professione legate al mondo della scuola, delle nuove generazioni, dell’inclusione e del […]
Giudiziaria, caso ” canili Nova Entra”: arriva replica dell’associazione”L’altra zampa”
Pubblicato il 01 Giugno 2014
Riceviamo e pubblichiamo:
“Abbiamo appreso della conferenza stampa indetta dal gestore dei canili Nova Entra.
Ci sorprende che un indagato possa fare una conferenza stampa all’esito di un ricorso di tipo esclusivamente cautelare che, pur essendosi concluso con il dissequestro, come sanno bene i tecnici di dirito processuale penale, nulla ha a che vedere con la fondatezza della denuncia sporta da questa Associazione.
Ci teniamo innanzitutto a precisare che l’Associazione della “Lega Nazionale per la Difesa del Cane”, pur essendo stata sin dal primo giorno del sequestro al nostro fianco per supportare i Custodi comunali nelle attività di gestione dei canili, non ha sporto la denuncia contro l’Associazione Nova Entra né ha mai svolto attività di volontariato all’interno delle strutture; cogliamo anzi l’occasione per ringraziare la suddetta Associazione che ha sposato una causa che, non è solo nostra, ma anche di tante altre Associazioni Nazionali e Regionali, nonché di tutti coloro che hanno a cuore la sorte di questi poveri animali.
Ci sorprende sentire parlare di complotti orditi dalla nostra Associazione sol che si consideri che il sequestro è stato oggetto di ispezione della Task Force unitamente ai Nas di Catania, convalidato dalla Procura di Catnaia e dal GIP Dott.ssa Benanti.
E’ a nostro avviso giuridicamente non consivibile la scelta del tribunale del riesame di restituire gli animali ad un soggetto attualmente indagato del reato di maltrattamento, ma su questo ci riserviamo di conoscere le motivazioni del provvedimento.
Ci limitiamo solo a chiarire, che le associazioin Lega Nazionale per la Difesa del Cane e l’Altra zampa non solo no vogliono gestire canili, ma sono paladini di un progetto triennale sottoscritto dal Sindaco Bianco che mira all’applicazione della normativa che vuole che ogni Comune sia dotato di proprie strutture –come previsto dalla normativa nazionale e regionale vigente.
Sono anni che ci battiamo per un’incentivazione delle attività di prevenzione, basate sulla sterilizzazione di massa, con notevoli risparmi per la collettività e progressiva risoluzione del problema del randagismo, pensate il nostro stupore nel ritrovare addirittura dentro il canile Nova Entra di San Giovanni Galermo cagne non sterilizzate mischiate con cani maschi con l’ovvia conseguenza che in meno di un mese hanno partorito ben due cagne.
Noi siamo fermamente convinti della necessità della presenza delle associaizoni all’interno di tutti i canili sia pubblici che privati al fine di vigilare sempre sullo stato di benessere degli animali ricoverati e il rispetto delle leggi di tutela dei loro diritti. Grazie alla presenza dei nostri volontari, ad esempio, è stato possibile ravvisare la situazione che ha indotto la nostra associazione a sporgere denuncia nei confronti del gestore dei canili Nova Entra.
Ora più che mai siamo convinti dell’importanza della nostra denuncia, anche a seguito degli ulteriori spunti investigativi che la difesa dell’indagato ci ha offerto durante la conferenza stampa e che non esiteremo dal portare all’attenzione della magistratura verso la quale nutriamo totale fiducia.
Associazione Onlus L’altra Zampa
Il Presidente
Loredana Lo Re”
Lascia un commento