GIUDIZIARIA, CASO RACITI: LA CASSAZIONE VERSO L’INAMMISSIBILITA’ DELL’ACCUSA CONTRO L’AGENTE SALVATORE LAZZARO

Leggi l'articolo completo

Nuovi e vecchi sviluppi: fu “fuoco amico”? Dalla Suprema Corte…

 di iena giudiziaria

“Rilevata inammissibilità perché proposta da soggetto non legittimato”, questa frase è contenuta nella notifica arrivata alla Difesa (avv. Mario Brancato e Alfio Grasso, che ha prodotto note in merito alla vicenda) dell’agente di polizia Salvatore Lazzaro, dopo il ricorso per Cassazione proposto dall’avv. Giuseppe Lipera in seguito alla decisione, nel gennaio scorso, del gip del Tribunale di Catania, su richiesta della Procura della Repubblica, di archiviare l’istanza per avviare “un procedimento penale per falsa testimonianza” contro il poliziotto, autista del Discovery della pubblica sicurezza durante gli scontri che portarono alla morte dell’ispettore capo Filippo Raciti avvenuta il 2 febbraio del 2007 in occasione degli scontri fra ultras per il derby Catania-Palermo.

Non si tratta, comunque, di una decisione definitiva: di fatti l’udienza in camera di consiglio davanti alla settima sezione della Suprema Corte si terrà il 26 novembre.

L’atto contro l’agente di polizia era stato presentato da Rosa Lombardo, la mamma di Antonino Speziale, condannato a otto anni per omicidio preterintenzionale.

Lo aveva reso noto il suo legale, l’avvocato Giuseppe Lipera (che aveva evidenziato -a suo dire- le differenze fra le dichiarazioni fatte da Lazzaro in sede di indagini preliminari rispetto a quelle rilasciate a dibattimento), nel febbraio scorso, in occasione del settimo anniversario della morte dell’investigatore, sottolineando, allora, di “avere avuto notizia della decisione del gip dal quotidiano ‘La Sicilia’ “.

La mamma di Speziale aveva riproposto la tesi del “fuoco amico” nella morte dell’ispettore Raciti. Nell’istanza presentata al procuratore aggiunto Michelangelo Patanè, Rosa Lombardo aveva chiesto che “venisse chiusa la fase istruttoria e che l’indagato venga rinviato a giudizio”.

 

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

IL MARE DI OGNINA PRIVATIZZATO: PERSINO L’AMMINISTRAZIONE TRANTINO SI OPPONE!

OGGI ALLE 10 MANIFESTAZIONE Anche per Enrico Trantino,questa volta si è andati al di là…

2 ore ago

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

10 ore ago

Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga. Condivisione del Presidente Anastasi

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…

10 ore ago

Tar Catania: Chiunque può alimentare cani e gatti vaganti. Illegittima l’ordinanza sindacale del Comune di San Pietro Clarenza

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…

11 ore ago

DOMANI A CALTANISSETTA L’OPEN DAY DEL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE

COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…

11 ore ago