Giudiziaria, Catania: il sottosegretario di Stato Giuseppe Castiglione rischia 4 mesi di reclusione


Pubblicato il 18 Luglio 2016

di iena giudiziaria marco benanti

E’ coinvolto un sottosegretario di Stato, ma a Catania non riscuote grande interesse. Appunto, siamo a Catania, dove si “ingoia” tutto, dalla legalità alle notizie ( quelle VERE). 

Comunque, stamane il giudice monocratico Letizia Buscarino, della terza sezione del Tribunale di Catania, emetterà la sentenza sul processo –per un presunto “comizio”all’ospedale “Garibaldi” risalente a pochi giorni prima delle elezioni amministrative del 2008, precisamente il 5– che vede imputati il sottosegretario di Stato alle politiche agricole Giuseppe Castiglione, l’ex sindaco di Catania e senatore Raffaele Stancanelli e l’ex consigliere comunale Francesco Navarria.

Si tratta del processo per un “comizio” elettorale che si sarebbe svolto alla vigilia delle elezioni amministrative del 2008, in cui Stancanelli era candidato a sindaco e Castiglione a Presidente della Provincia, tra le mura del vecchio ospedale “Garibaldi” di Catania. In piena mattinata, con alcuni medici ancora in camice verde.

La Procura della Repubblica, con il Pm Alessandro La Rosa, ha confermato, nell’ultima udienza della scorsa settimana, le richieste già avanzate: richiesta per tutti di quattro mesi di reclusione. I reati ipotizzati dall’accusa sono violazione della legge elettorale e di turbamento di pubblico servizio.  Successivamente hanno parlato le Difese degli imputati con gli avvocati Franco Passanisi, Attilio Floresta ed Enzo Musco.

Di recente, la Corte Costituzionale ha respinto la questione di legittimità costituzionale della normativa in tema elettorale, sollevata il 1 dicembre 2014 dalla difesa di Navarria.

Di qui, il nuovo corso del processo per il quale, in attesa della decisione dei giudici, sono stati congelati i termini di prescrizione.

 

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]

1 min

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di sostegno è il Presidente della IX Commissione Consiliare Permanente con deleghe al Personale, Formazione ed Innovazione, Servizi Informatici e Digitali, Smart City. L’interazione tra le realtà della sua professione legate al mondo della scuola, delle nuove generazioni, dell’inclusione e del […]

2 min

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di Eccellenza Girone B per 3-2 ASD NEBROS                                         3 IMESI ATLETICO CATANIA 1994     2 Nebros: Cappa, Noto, Zingales (70’ Spanò), Petrullo, Sciotto, Saccà, Scolaro, Mattia Trovato (88’ Giaimo), Traviglia, De Gaetano (86’ Panzarella), Di Vita (76’ La Place). A […]

2 min

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena il 24, 25, 26, 31 gennaio e 1, 2 febbraio 2025 presso il Centro Teatrale Fabbricateatro Via Caronda 82, 84 Si tratta di una libera versione del romanzo “I Malavoglia”, il più conosciuto tra gli scritti di Giovanni Verga pubblicato […]