di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]
Giudiziaria, Catania, processo a Raffaele Lombardo: alle 17,30 la sentenza
Pubblicato il 19 Febbraio 2014
Fra poco il verdetto di primo grado per l’ex presidente della regione siciliana (nella foto stamane)…di iena giudiziaria
Alle 17,30, il Gup del Tribunale di Catania Marina Rizza leggerà il dispositivo nel processo -in abbreviato-contro l’ex presidente della regione siciliana, imputato di concorso esterno in associazione mafiosa e voto di scambio aggravato. La Procura della Repubblica ha già chiesto la condanna a dieci anni di reclusione.
Stamane, ha parlato la sua difesa con il prof. Guido Ziccone: Lombardo ha fatto anche spontanee dichiarazioni. Ha dichiarato ai cronisti il prof. Ziccone: “Raffaele Lombardo ha reso dichiarazioni spontanee come è abituato a fare e cioè con l’orgoglio della sua attività. Ha ribadito in aula due-tre cose, che erano tutte le occasioni in cui sarebbe bastato che lui muovesse un dito per poter realmente aiutare chi invece non ha mai aiutato”.
L’ex governatore ha detto, a margine dell’udienza di stamane, ha altresì dichiarato: “sentiremo la sentenza che accoglieremo alle 17.30 con assoluto rispetto”.
Sempre oggi, si deciderà anche la posizione del fratello dell’ex governatore Angelo, imputato per gli stessi reati, che ha seguito la via ordinaria. Su di lui e’ pendente una richiesta di rinvio a giudizio. L’inchiesta sui fratelli Lombardo e’ nata da uno stralcio dell’indagine “Iblis” dei carabinieri del Ros di Catania guidati dal maggiore Arcidiacono su presunti rapporti tra cosa nostra catanese, politica e imprenditori. L’ex governatore Raffaele Lombardo, che si e’ sempre proclamato innocente. Ma la Procura di Catania ha chiesto la condanna a 10 anni.
Lascia un commento