“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne è un impegno quotidiano: la galleria vuole contribuire a sensibilizzare le coscienze, soprattutto quelle dei giovani, affinché siano consapevoli e capaci di riconoscere e contrastare qualsiasi forma di prevaricazione”: a dichiararlo è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” […]
Giudiziaria, Catania, processo “Dionisio”: comincia l’Appello dopo l’annullamento della Cassazione
Pubblicato il 18 Giugno 2014
Nuovo giudizio per personaggi molto noti…
di iena giudiziaria
AGGIORNAMENTO: RINVIO PER DIFETTO DI NOTIFICA ALL’8 OTTOBRE PROSSIMO
Nel novembre del 2012, la decisione fece scalpore: dalla Cassazione arrivò un “mezzo terremoto” sul processo nato dall’operazione “Dionisio”. La sesta sezione penale della Corte di Cassazione (Presidente De Roberto) annullò, con rinvio, la sentenza pronunciata dalla prima sezione penale della Corte d’Appello di Catania, il 9 giugno 2011, sul troncone principale, con rito ordinario, del processo cosiddetto “Dionisio”, la megainchiesta della Procura della Repubblica di Catania, scattata nel luglio 2005. La decisione riguardava, nello specifico, il reato di associazione mafiosa, contestato a Benedetto Santapaola (difeso dall’avv. Carmelo Calì, nella foto), nella qualità di capo della omonima famiglia affiliato a Cosa Nostra. E il giudizio d’appello comincia stamattina.
In totale sono dieci gli imputati: oltre a Santapaola, Venerando Cristaldi, Santo Di Benedetto, Ercolano Aldo, Mario e Salvatore, Eugenio Galea, Santo Giammona, Michele Sciuto, Vincenzo Basilotta. Quest’ultimo è il noto imprenditore di Castel di Judica, per cui il reato era stato derubricato in Appello da associazione a delinquere di stampo mafioso a concorso esterno.
Gli “Ermellini” di piazza Cavour statuirono la celebrazione di un nuovo giudizio, in grado di appello, davanti ad altra sezione. Stamattina, davanti ai giudici della terza sezione della Corte d’Appello (a sostenere l’Accusa, il Pg Gaetano Siscaro e il sostituto procuratore della Dda Agata Santonocito) comincia il nuovo giudizio.
Lascia un commento