Giudiziaria, Catania, vicenda Speziale-Daspo: la Procura appella la sentenza di assoluzione. La Difesa: “convinti della conferma del primo grado”


Pubblicato il 04 Dicembre 2016

Il Tribunale lo aveva assolto, Antonino Speziale non violò il Daspo, ma si è avuta notizia adesso che la Procura della Repubblica di Catania ha impugnato la sentenza per cui ha chiesto che la Corte d’Appello riformi il provvedimento di proscioglimento e lo condanni alla pena che sarà richiesta in udienza.

Come si ricorderà il 4 marzo 2016 il Tribunale di Catania, terza sez. penale, in persona del Giudice Maria Pia Urso aveva assolto Speziale accusato di avere violato il Daspo per avere assistito ad un allenamento del Catania Calcio che si era tenuto a Massannunziata nell’agosto del 2010.

Speziale, interrogato a dibattimento, aveva chiarito che non aveva mai assistito ad alcuna partita e che non pensava di violare alcuna norma giuridica andando ad assistere ad un semplice allentamento.

Il Giudice di primo grado lo ha assolto proprio perché a Speziale non veniva contestato di avere assistito ad una manifestazione sportiva bensì ad un semplice allenamento.

Avverso questa decisione è insorto il P.M., in persona del Sostituto Procuratore della Repubblica Santo Di Stefano, il quale ha proposto appello ritenendo che la sentenza del Tribunale sia errata.

L’Avv. Giuseppe Lipera in proposito ha dichiarato quanto segue: “Sono convinto che anche la Corte d’Appello confermerà l’assoluzione di Antonino Speziale già vittima, secondo me, di una sentenza di condanna ingiusta, per cui sta scontando immeritatamente una pena”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura” Catania, 24 febbraio 2025 – “L’operazione antimafia di questa mattina dimostra, ancora una volta, la pervasività e la pericolosità della criminalità mafiosa alla ricerca continua di sponde nella pubblica amministrazione e tra la politica. Quello che emerge dalle recenti inchieste […]

1 min

”STMicroelectronics, quale futuro per Catania?”. È questo il titolo del “confronto aperto sulle prospettive del sito di Catania con i rappresentanti delle forze politiche del territorio ed esponenti istituzionali locali, regionali, nazionali ed europei”, che si terrà lunedì 3 marzo alle ore 10, nella sede GeoTrans di Contrada Zangara, nella Zona industriale di Catania.  Introdurrà […]

4 min

Allo Stabile di Catania arriva Rocco Papaleo con “L’ispettore Generale”, protagonista della commedia satirica di Gogol diretta da Leo Muscato – Sala Verga da martedì 25 febbraio a domenica 2 marzo Catania, 21 febbraio – Al Teatro Stabile di Catania va in scena “L’ispettore generale” di Nikolaj Gogol (coproduzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale […]

2 min

Quattro giorni in area Comics per condividere con gli appassionati le sue esperienze su Dylan Dog, Valter Buio, Eternity e Valentina comunicato stampa Personalità forte. Carisma e carattere da vendere. Uno che ha saputo imporsi nel panorama fumettistico italiano. Da Dylan Dog a Valter Buio, da Eternity a Valentina di Guido Crepax, Sergio Gerasi arriverà […]