Giudiziaria, Catania, vicenda Speziale-Daspo: la Procura appella la sentenza di assoluzione. La Difesa: “convinti della conferma del primo grado”


Pubblicato il 04 Dicembre 2016

Il Tribunale lo aveva assolto, Antonino Speziale non violò il Daspo, ma si è avuta notizia adesso che la Procura della Repubblica di Catania ha impugnato la sentenza per cui ha chiesto che la Corte d’Appello riformi il provvedimento di proscioglimento e lo condanni alla pena che sarà richiesta in udienza.

Come si ricorderà il 4 marzo 2016 il Tribunale di Catania, terza sez. penale, in persona del Giudice Maria Pia Urso aveva assolto Speziale accusato di avere violato il Daspo per avere assistito ad un allenamento del Catania Calcio che si era tenuto a Massannunziata nell’agosto del 2010.

Speziale, interrogato a dibattimento, aveva chiarito che non aveva mai assistito ad alcuna partita e che non pensava di violare alcuna norma giuridica andando ad assistere ad un semplice allentamento.

Il Giudice di primo grado lo ha assolto proprio perché a Speziale non veniva contestato di avere assistito ad una manifestazione sportiva bensì ad un semplice allenamento.

Avverso questa decisione è insorto il P.M., in persona del Sostituto Procuratore della Repubblica Santo Di Stefano, il quale ha proposto appello ritenendo che la sentenza del Tribunale sia errata.

L’Avv. Giuseppe Lipera in proposito ha dichiarato quanto segue: “Sono convinto che anche la Corte d’Appello confermerà l’assoluzione di Antonino Speziale già vittima, secondo me, di una sentenza di condanna ingiusta, per cui sta scontando immeritatamente una pena”.

 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]