Giudiziaria, Manfredi Zammataro: “ammessi parte civile nel processo contro funzionari di banca per usura bancaria”

Leggi l'articolo completo

Arriva comunicato…

“si è svolta stamattina presso il Tribunale di Caltagirone l’udienza preliminare del procedimento penale che vede imputati tre funzionari di banca che, secondo la Procura calatina, dal 1997 al 2005 avrebbero applicato tassi d’interesse usurai in quanto superiori a quelli fissati dalla legge, per 23 trimestri su 31, su un conto corrente acceso dalla società «M. P. Rappresentanze» dell’imprenditrice Angela Schilirò.

Durante l’udienza di oggi, il Gup ha ammesso parte civile le Associazioni “Centro per i Diritti del Cittadino”, “Obbiettivo Legalità” e il “Forum delle Associazioni Antiusura”. Con l’ammissione di oggi, secondo Manfredi Zammataro, responsabile regionale per i rapporti istituzionali dell’associazione nazionale “Centro per i Diritti del Cittadino” e coordinatore dell’ufficio legale delle suddette associazioni “è terminata la strana ‘solitudine’ in cui è stata lasciata in questi anni l’imprenditrice, colpevole solo di essersi ribellata ai colossi bancari.

Ci siamo voluti costituire parte civile pertanto – prosegue Zammataro- perché intendiamo fare piena luce su una vicenda che vede protagonista un sistema bancario, che nel nostro Paese, spesso non ha risposto alle esigenze del territorio e del tessuto produttivo”. Adesso l’ultima parola spetterà al Giudice dell’Udienza Preliminare che dovrà decidere se mandare sotto processo o prosciogliere i tre funzionari.”

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Sant’Agata, la candelora d’oro 2025 assegnata a Tuccio Musumeci

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…

8 ore ago

Riposto (Ct): Il segretario provinciale Piero Lipera annuncia l’adesione dell’assessore Paola Emanuele alla DC. Le dichiarazioni

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…

8 ore ago

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

1 giorno ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

1 giorno ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

1 giorno ago