di iena giudiziaria
Assolti con formula piena (530 comma 1, codice procedure penale) perchè il fatto non sussiste: questo recita il dispositivo di sentenza per l’imprenditore Enrico Maltauro (nella foto) e l’ing. Giuseppe Chiofalo, ex responsabile della segreteria tecnica del sottosegretario ai Trasporti Raffaele Gentile, imputati, davanti ai giudici del Tribunale di Messina(presidente Massimiliano Micali, a latere Scolaro e Fiorentino), di corruzione. La Pubblica Accusa aveva chiesto la condanna a 5 anni per Maltauro e 6 anni per Chiofalo.
Il procedimento era quello nato dall’inchiesta sui lavori della metropolitana catanese.
Secondo l’Accusa “Maltauro Enrico, quale amministratore delegato del gruppo Maltauro Costruzioni, corrispondeva a Chiofalo Giuseppe, pubblico ufficiale, quale capo della segreteria tecnica del sottosegretario di Stato ai trasporti Gentile Raffaele, somme di denaro e altre utilità -sponsorizzando il Centro Studi Cestras che faceva riferimento al Chiofalo e stipulando contratti con la Società Ambiente e Sicurezza, parimenti riferibile al Chiofalo-quale prezzo dell’effettivo impegno del Chiofalo a favorire il gruppo di imprese del Maltauro, anche mediante l’interessamento al buon esito di provvedimenti della Pubblica Amministrazione, quali per esempio una delibera del C.I.P.E. sulla viabilità secondaria, o mediante l’interessamento dello stesso a favorire l’impresa nei rapporti d’affari all’estero. Accordo realizzatosi in Messina e Roma, pagamento effettuato il 30.01.2008”.
L’imprenditore è stato difeso da Noemi Dedola, Paolo Grasso e Giuseppe Sapienza Quattrocchi, Chiofalo da Antonino Granata e Mario Franchina.
Fra novanta giorni le motivazioni.
Si è svolta la seduta della 9° Commissione Consiliare Permanente, presieduta dalla Consigliera Comunale Mpa…
di Piero Lipera (segretario provinciale Dc) L’ultima inchiesta giudiziaria che ha portato agli arresti un…
Catania, 25 febbraio 2025 - La notizia dell'arresto dell'ex Presidente del Consiglio, Giuseppe Castiglione, nell'ambito…
Cambio della guardia in Cassa Edile A.M.I.Ca L’imprenditore Carmelo Belfiore è il nuovo presidenteMigliorare l’efficienza e…
L'ennesima inchiesta giudiziaria in Sicilia smaschera il patto tra mafia e politica che annichilisce la…
comunicato stampa Operazione antimafia nel Catanese. Pd: “Politica sviluppi anticorpi e non deleghi a magistratura”…