Giudiziaria, Siracusa, omicidio Cottonaro: condannato per omicidio volontario Carmelo Basile


Pubblicato il 18 Gennaio 2016

dallo studio legale Lipera (nella foto l’avv. Peppino Lipera):

“CONDANNATO PER OMICIDIO VOLONTARIO L’ASSASSINO DI COTTONARO SALVATORE

L’assassino di COTTONARO Salvatore, Basile Carmelo, dopo dieci anni dal fatto, è stato riconosciuto colpevole di omicidio volontario in danno del cognato, morto sparato da cinque colpi di arma da fuoco in pieno centro storico di Rosolino.

Oggi la sentenza emessa dal G.U.P. di Siracusa, Dott. Giuseppe Tripi, che ha condannato l’imputato ad anni 6 mesi 2 e giorni 20 per omicidio volontario, riconoscendogli le attenuanti generiche, la scriminante della provocazione e la riduzione per la scelta del rito abbreviato.

Il P.M. alla scorsa udienza del 27 novembre aveva richiesto che il BASILE venisse condannato alla pena di anni 9 e mesi quattro di reclusione. In effetti il G.U.P è partito da una pena di anni 9 e mesi quattro per poi ridurla a quella inflitta di anni 6 mesi 2 e giorni 20per la scelta del rito abbreviato.

Il giudice, che si è riservato di depositare le motivazioni tra 60 giorni, ha riconosciuto in favore nelle figlie del COTTONARO, Elena e Giulia, rispettivamente difese dall’avvocato Lipera Giuseppe e Grazia Coco una provvisionale, quale riconoscimento del danno patito, danno che verrà liquidato in separata sede dal Giudice Civile.

Gli avvocati Lipera e Coco sono soddisfatti della decisione del Giudice, ritenendo che finalmente per le sorelle COTTONARO è stata ristabilita una verità che aspettavano da troppo lungo tempo, ricordiamo che il 25/1/2015 è il decimo anniversario della morte del loro amato padre.

Non spetta a noi difensori delle parti civili fare alcun commento sulla entità della pena che è stata erogata dal Giudice, che obbiettivamente è poca cosa per un omicidio volontario, questo grazie al legislatore che ha stabilito la riduzione di un terzo per chi sceglie di fare il processo col rito abbreviato, quel che importa è che è stata ristabilita la verità e cioè che fu omicidio volontario (Il tribunale di Siracusa lo aveva assolto addirittura dal reato di eccesso colposo di legittima difesa)” “


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]

1 min

 Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi, ha nominato Paola Emanuele quale commissario cittadino della Democrazia Cristiana della città di Riposto.Paola Emanuele, classe ‘76, avvocato specializzato in materia civilistica, già consigliere e assessore comunale, da sempre attenta alle esigenze del territorio della cittadinanza, ha così dichiarato: “Decisi di aderire alla DC […]

2 min

“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque quesiti abrogativi del referendum che si voteranno tra pochi mesi”. Lo dice il segretario generale della Camera del lavoro, Carmelo De Caudo, all’indomani della decisione della Consulta per quel che riguarda i quesiti sui temi del lavoro e della cittadinanza.“Il […]

4 min

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]