Giudiziaria sotto il vulcano: clamoroso all’udienza per i “bilanci preventivi” del comune, ricusato il giudice!

Leggi l'articolo completo

Poco prima delle 14 la notizia…di iena giudiziaria

Se ne dovrà occupare la Corte d’Appello: secondo la Difesa di uno degli imputati (l’ex commissario al comune di Catania Vincenzo Emanuele) con l’avv. Giovanni Rizzuti del foro di Palermo il gup Alba Sammartino avrebbe anticipato il giudizio. Di qui l’istanza di ricusazione. “Stop” , quindi, in attesa del responso.

La novità è arrivata durante l’udienza preliminare dell’inchiesta, condotta dal Pm Alessandra Chiavegatti, con il coordinamento del Procuratore Giovanni Salvi, sui bilanci preventivi del comune di Catania. La Procura della Repubblica ha già chiesto il rinvio a giudizio, con l’accusa di falso, dell’ex sindaco Umberto Scapagnini e di ex assessori e dirigenti comunali: Vincenzo Castorina, Francesco Bruno, Mario D’Antoni, Santo Cimellaro, Vincenzo Emanuele (già commissario al comune nel 2008), Carmelo Pricoco, Luigi Asero, Gaetano Tafuri e Francesco Caruso.

Si tratta di un’inchiesta che si è, in particolare, soffermata sui bilanci preventivi (nel periodo fra il 2005 e il 2008) cioè gli strumenti finanziari che il Comune ha predisposto ogni anno per programmare le spese.

Ma stamane, la Difesa di Emanuele (nella foto, l’ex commissario al termine dell’udienza con alle spalle il suo legale) ha dapprima proposto richiesta di incidente probatorio, poi, in merito proprio all’ordinanza del giudice che respingeva la richiesta, ha annunciato di proporre istanza di ricusazione del giudice! Ai cronisti, a fine udienza, l’avv. Rizzuti ha spiegato quanto accaduto, a cominciare dall’incidente probatorio -“una richiesta di incidente probatorio volta ad una perizia” di natura contabile ha spiegato il legale. Non è stata data notizia della prossima udienza: tutto rimandato alla Corte d’Appello.

    

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Ognina: interrogazione del M5s sulla privatizzazione del porticciolo e sulla tutela degli spazi pubblici

Catania, 22 novembre 2024 - I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio…

11 ore ago

Il Gusto dei libri al Taormina Food Expo 2024, 23 e 24 novembre

Taormina, 22 novembre 2024 - La presentazione dei romanzi di Salvo Toscano e Gerardo Rizzo…

11 ore ago

Giarre, dal 22 al 24 novembre la festa della birra al PalaGiarre con l’Oktoberfest. Domenica gran chiusura con I Brigantini

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto…

11 ore ago

Il carcere come reinserimento sociale (lo dice anche la Costituzione): convegno a Catania

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si…

13 ore ago

ASACOM, GIUSEPPE LOMBARDO: “COMUNIONE D’INTENTI CON I COLLEGHI DI FRATELLI D’ITALIA”

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di…

1 giorno ago

Convegno a Catania. Il riconoscimento della figura delle Youth worker in Italia e in Sicilia: a che punto siamo?

Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…

1 giorno ago