Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza di autorità civili, religiose e militari si terrà la 28^ cerimonia di conferimento della Candelora d’oro 2025, assegnata quest’anno all’attore Tuccio Musumeci, decano degli artisti teatrali siciliani simbolo della catanesità. “La Città di Catania -ha detto il sindaco Enrico Trantino […]
Giustizia alla catanese, sgombero “Experia”: oggi conferenza stampa, domani comincia il processo
Pubblicato il 29 Ottobre 2013
Alle 12, davanti alla storica sede del centro sociale, in via Plebiscito 782, incontro con i cronisti.Intanto, da Rifondazione si dichiara…a cura di iena di strada
” Solidarietà ai militanti del CPO Experia sotto processo. Vergognoso il degrado a 4 anni dallo sgombero.
Il 30 ottobre, esattamente 4 anni dopo lo sgombero del Centro Popolare Experia di via Plebiscito a Catania, avrà inizio il processo contro i militanti del centro sociale accusati di aver difeso a mani alzate dalle cariche della polizia uno spazio occupato da 17 anni che costituiva uno dei pochi luoghi di socialità del quartiere.
Il Partito della Rifondazione Comunista esprime totale solidarietà alle compagne e ai compagni sotto processo. Ci chiediamo come sia possibile che vengano criminalizzati coloro che all’alba del 30 ottobre 2009 si trovavano pacificamente nel centro popolare mentre rimangono impunite Istituzioni e forze dell’ordine che con violenza hanno immotivatamente ordinato ed eseguito le cariche, le manganellate e lo sgombero.
Denunciamo inoltre l’abbandono nel quale sono sprofonati i locali del Centro Popolare Experia dopo lo sgombero. Dopo aver speso 50 mila euro per sigillare l’edificio per 4 lunghi anni le Istituzioni non si sono più curate di quei luoghi consegnandoli all’assoluto degrado, come se il quartiere non avesse urgenza di avere asili, luoghi di aggregazione e sportivi gratuiti, consultori, servizi sociali.
È sotto gli occhi dell’intera città che il motivo dello sgombero del CPO Experia era puramente politico e aveva scopo punitivo verso tutte quelle realtà che a partire da quel luogo costruivano l’opposizione sociale alle destre, ai neofascisti, alla speculazione edilizia e finanziaria in città, alla mafia e al degrado dei quartieri popolari. Fortunatamente il Collettivo politico Experia non si è lasciato intimidire e in questi anni ha continuato la sua battaglia per una città diversa, Rifondazione Comunista è con loro.
Segreteria Provinciale Rifondazione Comunista CataniaValerio MarlettaMatteo Iannitti”.
Lascia un commento