Giustizia catanese, processo prof. Rossitto: patteggiamento e risarcimento…e il caso è chiuso!


Pubblicato il 24 Febbraio 2014

stamane si è tenuta un’udienza per un caso che ai tempi fece rumore…di iena giudiziariaNe abbiamo scritto tante volte (vedi link) evidenziando anche il clima di torpore, quando di aperta indifferenza di tanta “Catania perbene” e “di sinistra”….http://www.ienesiciliane.it/cronaca/10810-giustizia-e-femminismo-catanese-eccezione-accolta-atti-al-pm-tutto-o-quasi-da-rifare-per-il-prof-rossitto.htmloggi il processo al prof. Elio Rossitto è chiuso, con un patteggiamento. Cioè con una ammissione di responsabilità. Senza alcuna “partecipazione di indignati” o simili in Tribunale. Come già accaduto.

Due anni e sei mesi di reclusione, pena sospesa, e un risarcimento di 5mila euro ciascuno per le cinque parti offese: questo è l’esito finale.

Il gup del Tribunale di Catania Giuliana Sammartino ha accolto il patteggiamento che chiude l’inchiesta sull’ex docente di economia politica all’università di Catania per tentata concussione e violenza sessuale.

Il professore nell’ottobre del 2009 era stato denunciato da due studentesse che lo accusarono di aver chiesto loro prestazioni sessuali in cambio del superamento dell’esame. Il processo era stato incardinato davanti la quarta sezione penale del Tribunale etneo: per una mancata notifica in sede di indagini preliminari, però, tutto era ricominciato con il rinvio degli atti Procura. I sostituti procuratori Marisa Scavo e Lina Trovato hanno chiesto nuovamente il rinvio a giudizio.

La Procura ha condiviso la richiesta di patteggiamento, presentata dai legali dell’imputato, il prof, Angelo Pennisi e l’avvocato Attilio Floresta. Nell’udienza di oggi era stata ammessa come parte civile anche l’associazione “Thamaia”.

La disponibilità di un risarcimento danni è stata presentata in sede di patteggiamento dal professore Rossitto, i cui legali avevano presentato una proposta di transazione alle persone fisiche parti offese nel procedimento. Secondo quanto si è appreso solo per due è stata possibile.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

3 min

“Il 25 novembre è una data simbolica, ma la lotta agli abusi contro le donne è un impegno quotidiano: la galleria vuole contribuire a sensibilizzare le coscienze, soprattutto quelle dei giovani, affinché siano consapevoli e capaci di riconoscere e contrastare qualsiasi forma di prevaricazione”: a dichiararlo è Sabrina Di Gesaro, direttore artistico del “Centro d’arte Raffaello” […]

3 min

Catania – Torna l’attività concertistica di fine anno “Fuorischema 2024” del Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra. In programma tre serate, a Catania ed in provincia, con il Trio chitarristico formato da Salvatore Daniele Pidone, Virginia Sassaroli e Massimo Martines. Primo concerto a Catania, mercoledì 27 novembre, alle ore 16.30, […]

1 min

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di associazioni, partiti e cittadini, interviene Angelo Villari, presidente dell’ associazione “Comuntà in progresso”: “La numerosa presenza di tantissime cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di opposizione, alla iniziativa di protesta contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina, rappresenta la volontà […]

2 min

di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]