stamane si è tenuta un’udienza per un caso che ai tempi fece rumore…di iena giudiziariaNe abbiamo scritto tante volte (vedi link) evidenziando anche il clima di torpore, quando di aperta indifferenza di tanta “Catania perbene” e “di sinistra”….http://www.ienesiciliane.it/cronaca/10810-giustizia-e-femminismo-catanese-eccezione-accolta-atti-al-pm-tutto-o-quasi-da-rifare-per-il-prof-rossitto.htmloggi il processo al prof. Elio Rossitto è chiuso, con un patteggiamento. Cioè con una ammissione di responsabilità. Senza alcuna “partecipazione di indignati” o simili in Tribunale. Come già accaduto.
Due anni e sei mesi di reclusione, pena sospesa, e un risarcimento di 5mila euro ciascuno per le cinque parti offese: questo è l’esito finale.
Il gup del Tribunale di Catania Giuliana Sammartino ha accolto il patteggiamento che chiude l’inchiesta sull’ex docente di economia politica all’università di Catania per tentata concussione e violenza sessuale.
Il professore nell’ottobre del 2009 era stato denunciato da due studentesse che lo accusarono di aver chiesto loro prestazioni sessuali in cambio del superamento dell’esame. Il processo era stato incardinato davanti la quarta sezione penale del Tribunale etneo: per una mancata notifica in sede di indagini preliminari, però, tutto era ricominciato con il rinvio degli atti Procura. I sostituti procuratori Marisa Scavo e Lina Trovato hanno chiesto nuovamente il rinvio a giudizio.
La Procura ha condiviso la richiesta di patteggiamento, presentata dai legali dell’imputato, il prof, Angelo Pennisi e l’avvocato Attilio Floresta. Nell’udienza di oggi era stata ammessa come parte civile anche l’associazione “Thamaia”.
La disponibilità di un risarcimento danni è stata presentata in sede di patteggiamento dal professore Rossitto, i cui legali avevano presentato una proposta di transazione alle persone fisiche parti offese nel procedimento. Secondo quanto si è appreso solo per due è stata possibile.
Domenica 2 febbraio alle ore 19,30 nel salone Bellini di palazzo degli elefanti, alla presenza…
Il segretario provinciale Avv. Piero Lipera, d’intesa con il segretario nazionale, Totò Cuffaro, su proposta del coordinatore di collegio, Nicola Gangemi,…
“La Cgil di Catania continuerà a lavorare attivamente affinché i cittadini votino “sì” ai cinque…
La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…
La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…
La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…