Giustizia (così la chiamano) in periferia: sabato mattina il Procuratore Carmelo Zuccaro a Librino


Pubblicato il 02 Maggio 2019

Ecco il comunicato:

“Librino, dibattito sulle periferie tra il procuratore Zuccaro e le realtà sociali del territorio

Confronto su ideali e buone prassi per la crescita delle periferie sud di Catania” – sabato 4 maggio ore 10.30 nell’auditorium della chiesa Resurrezione del Signore in viale Castagnola 4

 Il procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro dialogherà con le realtà del territorio in un incontro dal titolo “Confronto su ideali e buone prassi per la crescita delle periferie sud di Catania”.  L’incontro, organizzato dalla Misericordia Librino, vedrà la presenza dell’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina.

L’appuntamento è per sabato 4 maggio 2019 alle ore 10.30 nell’auditorium della parrocchia Resurrezione del Signore viale Castagnola 4 (mappa)

 Cosa resta dell’ideale “città satellite” dell’architetto giapponese Kenzo Tange? C’è davvero, nella periferia sud di Catania, una illegalità tale da connotarla tra le realtà a maggior rischio in Italia? Quali risposte la Catania istituzionale e sociale fornisce o dovrebbe fornire per accrescere il benessere nella propria città satellite?

 Sono queste alcune delle domande sulle quali, sabato 4 maggio alle 10.30, le realtà associative che da anni promuovono la crescita del quartiere di Librino e delle periferie sud di Catania si confronteranno con il Procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro.

Il confronto, organizzato dalla Misericordia Librino, in collaborazione con la parrocchia Resurrezione del Signore e con le associazioni aderenti alla Rete Sociale Librino, vedrà il saluto iniziale dell’arcivescovo Salvatore Gristina.

Dopo l’introduzione di Santo Carnazzo, decano dei volontari di Librino, il procuratore della Repubblica Carmelo Zuccaro illustrerà lo stato del contrasto alla illegalità nel quartiere.

Seguirà il confronto con le realtà operanti sul territorio: Guglielmo Barletta della Rete Sociale Librino, Sara Fagone della Rete Piattaforma per Librino, Don Pietro Sapienza dell’Osservatorio socio-politico del VII vicariato della diocesi, Salvatore Raffa presidente del Csve, Calogero Foti direttore del dipartimento regionale di protezione civile. Interverrà anche un rappresentante degli istituti scolastici del territorio.

 Il confronto sarà anche la naturale conclusione di un costante percorso di sensibilizzazione alla legalità rivolto ai bambini ed ai giovani del quartiere. Nelle scorse settimane infatti, sono stati formati 20 ragazzi sulla storia ed i valori di Don Pino Puglisi, al quale è stato dedicato il “Laboratorio del Volontariato” attivo nei locali della Misericordia di Librino. Un luogo questo ideato per bambini e giovani, dove essi possono accrescere le proprie competenze culturali e sociali.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

MEDITERRANEAN FRUIT&VEGETABLE EXPO Dal domani 28 novembre al 30 novembre 2024, nel polo fieristico SiciliaFiera, a Misterbianco, corso Carlo Marx, con ingresso da via Franchetti, si terrà ‘Frutech’, il grande evento fieristico del Mediterraneo al tema dell’agricoltura e alle innovazioni tecnologiche che negli anni hanno migliorato ed evoluto le aziende agricole e di settore. L’obiettivo […]

2 min

Una straordinaria mostra collettiva, che riunisce le opere più significative degli artisti di punta del “Centro d’arte Raffaello”, tra pittori e scultori.  La galleria palermitana, che vede alla direzione artistica Sabrina Di Gesaro, sceglie di celebrare le festività natalizie con un’esposizione corale, per offrire al pubblico l’opportunità di ammirare una vasta e variegata selezione di opere […]

1 min

Catania, 26 novembre 2024 – A una settimana dall’annullamento del referendum sull’Accordo Integrativo Aziendale 2024-2026, il silenzio e la mancanza di chiarezza sulle ragioni di quanto accaduto continuano a pesare sui lavoratori di Amts Spa. L’annullamento, deciso dal Presidente di seggio per un difetto formale, ha interrotto un momento cruciale per i lavoratori, che avrebbero […]