Giustizia (così la chiamano) in periferia: sabato mattina il Procuratore Carmelo Zuccaro a Librino


Pubblicato il 02 Maggio 2019

Ecco il comunicato:

“Librino, dibattito sulle periferie tra il procuratore Zuccaro e le realtà sociali del territorio

Confronto su ideali e buone prassi per la crescita delle periferie sud di Catania” – sabato 4 maggio ore 10.30 nell’auditorium della chiesa Resurrezione del Signore in viale Castagnola 4

 Il procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro dialogherà con le realtà del territorio in un incontro dal titolo “Confronto su ideali e buone prassi per la crescita delle periferie sud di Catania”.  L’incontro, organizzato dalla Misericordia Librino, vedrà la presenza dell’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina.

L’appuntamento è per sabato 4 maggio 2019 alle ore 10.30 nell’auditorium della parrocchia Resurrezione del Signore viale Castagnola 4 (mappa)

 Cosa resta dell’ideale “città satellite” dell’architetto giapponese Kenzo Tange? C’è davvero, nella periferia sud di Catania, una illegalità tale da connotarla tra le realtà a maggior rischio in Italia? Quali risposte la Catania istituzionale e sociale fornisce o dovrebbe fornire per accrescere il benessere nella propria città satellite?

 Sono queste alcune delle domande sulle quali, sabato 4 maggio alle 10.30, le realtà associative che da anni promuovono la crescita del quartiere di Librino e delle periferie sud di Catania si confronteranno con il Procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro.

Il confronto, organizzato dalla Misericordia Librino, in collaborazione con la parrocchia Resurrezione del Signore e con le associazioni aderenti alla Rete Sociale Librino, vedrà il saluto iniziale dell’arcivescovo Salvatore Gristina.

Dopo l’introduzione di Santo Carnazzo, decano dei volontari di Librino, il procuratore della Repubblica Carmelo Zuccaro illustrerà lo stato del contrasto alla illegalità nel quartiere.

Seguirà il confronto con le realtà operanti sul territorio: Guglielmo Barletta della Rete Sociale Librino, Sara Fagone della Rete Piattaforma per Librino, Don Pietro Sapienza dell’Osservatorio socio-politico del VII vicariato della diocesi, Salvatore Raffa presidente del Csve, Calogero Foti direttore del dipartimento regionale di protezione civile. Interverrà anche un rappresentante degli istituti scolastici del territorio.

 Il confronto sarà anche la naturale conclusione di un costante percorso di sensibilizzazione alla legalità rivolto ai bambini ed ai giovani del quartiere. Nelle scorse settimane infatti, sono stati formati 20 ragazzi sulla storia ed i valori di Don Pino Puglisi, al quale è stato dedicato il “Laboratorio del Volontariato” attivo nei locali della Misericordia di Librino. Un luogo questo ideato per bambini e giovani, dove essi possono accrescere le proprie competenze culturali e sociali.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha firmato il decreto con il quale viene respinto il ricorso cautelare presentato dal Partito democratico per l’annullamento del decreto dell’assessore regionale del Territorio e dell’ambiente, che reca il parere favorevole sul procedimento di valutazione ambientale strategica dell’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti e sull’integrato procedimento […]

2 min

Da venerdì 24 gennaio, al Piccolo Teatro della Città, Guia Jelo e Rossana Bonafedesono le protagoniste della commedia grottesca di Copi, con l’adattamentoe la regia di Camillo Sanguedolce Una rilettura in chiave sarcastica del mito dell’eroina argentina. Al Piccolo Teatro della Città va in scena, da venerdì 24 gennaio (ore 21), Eva Perón, commedia grottesca […]

1 min

Qualche domanda a Beppe Gelsomino, che si è dimesso da assessore alle attività produttive e ha lasciato il gruppo di Luca Sammartino. Gelsomino ci spieghi la tua scelta? La mia decisione di rassegnare le dimissioni da assessore è stata dettata da alcune incomprensioni politiche. Le ricostruzioni giornalistiche finora pubblicate sono veritiere? Quello che è stato […]