Giustizia (così la chiamano) in periferia: sabato mattina il Procuratore Carmelo Zuccaro a Librino


Pubblicato il 02 Maggio 2019

Ecco il comunicato:

“Librino, dibattito sulle periferie tra il procuratore Zuccaro e le realtà sociali del territorio

Confronto su ideali e buone prassi per la crescita delle periferie sud di Catania” – sabato 4 maggio ore 10.30 nell’auditorium della chiesa Resurrezione del Signore in viale Castagnola 4

 Il procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro dialogherà con le realtà del territorio in un incontro dal titolo “Confronto su ideali e buone prassi per la crescita delle periferie sud di Catania”.  L’incontro, organizzato dalla Misericordia Librino, vedrà la presenza dell’arcivescovo di Catania Salvatore Gristina.

L’appuntamento è per sabato 4 maggio 2019 alle ore 10.30 nell’auditorium della parrocchia Resurrezione del Signore viale Castagnola 4 (mappa)

 Cosa resta dell’ideale “città satellite” dell’architetto giapponese Kenzo Tange? C’è davvero, nella periferia sud di Catania, una illegalità tale da connotarla tra le realtà a maggior rischio in Italia? Quali risposte la Catania istituzionale e sociale fornisce o dovrebbe fornire per accrescere il benessere nella propria città satellite?

 Sono queste alcune delle domande sulle quali, sabato 4 maggio alle 10.30, le realtà associative che da anni promuovono la crescita del quartiere di Librino e delle periferie sud di Catania si confronteranno con il Procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro.

Il confronto, organizzato dalla Misericordia Librino, in collaborazione con la parrocchia Resurrezione del Signore e con le associazioni aderenti alla Rete Sociale Librino, vedrà il saluto iniziale dell’arcivescovo Salvatore Gristina.

Dopo l’introduzione di Santo Carnazzo, decano dei volontari di Librino, il procuratore della Repubblica Carmelo Zuccaro illustrerà lo stato del contrasto alla illegalità nel quartiere.

Seguirà il confronto con le realtà operanti sul territorio: Guglielmo Barletta della Rete Sociale Librino, Sara Fagone della Rete Piattaforma per Librino, Don Pietro Sapienza dell’Osservatorio socio-politico del VII vicariato della diocesi, Salvatore Raffa presidente del Csve, Calogero Foti direttore del dipartimento regionale di protezione civile. Interverrà anche un rappresentante degli istituti scolastici del territorio.

 Il confronto sarà anche la naturale conclusione di un costante percorso di sensibilizzazione alla legalità rivolto ai bambini ed ai giovani del quartiere. Nelle scorse settimane infatti, sono stati formati 20 ragazzi sulla storia ed i valori di Don Pino Puglisi, al quale è stato dedicato il “Laboratorio del Volontariato” attivo nei locali della Misericordia di Librino. Un luogo questo ideato per bambini e giovani, dove essi possono accrescere le proprie competenze culturali e sociali.”


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Catania – Nell’ambito del progetto “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini”, promosso dalla Direzione Comunale Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, il Centro culturale e teatrale Magma di Catania, diretto da Salvo Nicotra, per l’attività concertistica “Fuorischema 2024”, proporrà sabato 21 settembre, alle 20.15, nella Parrocchia Resurrezione del Signore  in viale Castagnola a Librino, […]

2 min

Il prossimo 3 ottobre la giuria della prima edizione del Premio Internazionale “Lympha, Raffaella Mandarano” per l’impresa femminile giovane, premierà la vincitrice del concorso lanciato lo scorso giugno e destinato alle aspiranti imprenditrici dall’età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’award commemora la manager innovativa di Catania scomparsa prematuramente lo scorso gennaio.La vincitrice del Premio […]

1 min

“Mi desta parecchia preoccupazione l’idea di un piano regolatore portuale che preveda l’abbattimento degli storici ‘Archi della Marina’, una vera e propria icona che rappresenta da più di 100 anni l’immagine e il paesaggio distintivo della nostra città. Piuttosto, gli stessi Archi, una volta dismessa ed interrata la linea ferroviaria potrebbero rappresentare una lunga passeggiata […]

1 min

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla caduta di cenere vulcanica continua a creare problemi seri. L’uso improprio di soffiatori non fa altro che spalmare la cenere ovunque. Quella polverizzata, oltre ad essere respirata, ricade ovunque. Succede quindi che nel tentativo di ripulire le strade si diffonde […]