Giustizia ingiusta: fra poco “Memento” con i Radicali davanti al carcere di piazza Lanza

Leggi l'articolo completo

(nella foto l’avv. Lipera da giovane).

L’INIZIATIVA “MEMENTO” DI RITA BERNARDINI FA TAPPA A CATANIA SABATO 19 GIUGNO DAVANTI AL CARCERE DI PIAZZA LANZA. QUATTRO “ORE D’ARIA” IN DIRETTA SU RADIO RADICALE CON GIANMARCO CICCARELLI, PEPPINO LIPERA, ALEO, CUFFARO, GAROFALO, LIOTTA, CANNATA, RENNA E CONIGLIO.
Dopo i “Memento” di Palermo e Messina ai quali hanno preso parte tra gli altri il prof. Giovanni Fiandaca, il dott. Santi Consolo e il Presidente della Camera Penale di Messina Bonny Candido, l’iniziativa nonviolenta di Rita Bernardini si sposta a Catania davanti alla casa circondariale di Piazza Lanza. Ciò avverrà sabato 19 giugno dalle ore 10:45 alle 14 con il seguente programma:
10:45 – 11 Gianmarco Ciccarelli (membro del Consiglio Generale del Partito Radicale)
11 – 11:45 Avv. Peppino Lipera (già consigliere comunale eletto nella lista “civica, laica e verde” promossa nel 1988 a Catania da Marco Pannella)
11:45 – 12:30 Prof. Salvatore Aleo (Ordinario di Diritto Penale e Criminologia, Università di Catania)
12:30 – 13:30 Totò Cuffaro (Commissario della Democrazia Cristiana in Sicilia) e Paolo Garofalo (già Sindaco di Enna)
13:30 – 14 Avv. Turi Liotta (Presidente della Camera Penale di Catania) e Avv. Salvo Cannata (Direttivo Camera Penale di Catania)
14 – 14:45 Sabrina Renna e Antonio Coniglio (Consiglio Direttivo di Nessuno Tocchi Caino)
Le condizioni di detenzione nel nostro Paese e l’obbligo da parte dello Stato di rimuovere immediatamente le cause che generano trattamenti inumani e degradanti nel corso dell’esecuzione penale sono al centro del “Memento”: quattro “ore d’aria” – così le definisce Rita Bernardini – di camminata e di conversazione in diretta sul sito di Radio Radicale (www.radioradicale.it) e sulla pagina Facebook dell’emittente.
“Memento” è un’iniziativa nonviolenta di dialogo rivolta agli interlocutori istituzionali che hanno il potere-dovere di intervenire. L’esponente del Partito Radicale e di “Nessuno Tocchi Caino” Rita Bernardini ha dialogato con decine di personalità per quattro mesi consecutivi in Via Arenula davanti al Ministero della Giustizia fino al giorno in cui è stata ricevuta dalla guardasigilli Marta Cartabia, chiamata dal 13 febbraio scorso a porre rimedio alla condizione disperata e disperante dell’amministrazione della giustizia e di quella penitenziaria nel nostro Paese. Paese – ricordiamo – pluricondannato da almeno 30 anni in sede europea per l’irragionevole durata dei processi e per la sistematica violazione dei diritti umani nelle nostre carceri.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Angelo Villari (“Comunità in progresso”) su porticciolo di Ognina: “fermare l’arroganza di un’amministrazione sempre più allo sbando”

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…

8 ore ago

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

1 giorno ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

1 giorno ago