Giusy Rannone, la “pasionaria” M5S di San Giovanni La Punta

Leggi l'articolo completo

iena stellata

Da anni gliele “suona” e gliele “canta” all’amministrazione comunale. Racconta e denuncia quello che accade nel palazzo comunale. Divulga, con video, foto e dati, iniziative giudicate “inopportune”, sprechi, disattenzioni e inefficienze degli attuali amministratori, sindaco in testa naturalmente Si potrebbe definire la “pasionaria” del M5S. E’ Giusy Rannone, di professione geologa, attuale consigliere comunale e già candidato sindaco del comune etneo. Ci sarà anche lei ad insidiare la riconferma dell’uscente Nino Bellia.

Rannone ha recentemente puntato il dito sul Prg, che prevede ulteriore cementificazione, ha raccontato di una cena natalizia organizzata dall’amministrazione comunale, dal sapore pre-elettorale, della strana presenza all’istituto Polivalente dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone. (Quest’ultimo, esponente di quel che resta di Forza Italia, pur facendo parte della giunta di centro destra a San Giovanni La Punta si è schierato con il sindaco di centro sinistra. Stranezze della politica.)

Sulla cena, “Gran galà dell’anziano”, peraltro organizzata in una struttura presente in un comune limitrofo, Giusy Rannone ha sollevato non pochi dubbi sulla opportunità, sulle finalità della stessa e sui criteri utilizzati per selezionare i partecipanti (donne 55 anni, uomini 60, nel comune etneo si invecchia prematuramente). Sull’iniziativa al Polivalente ha puntato il dito sull’assessore Marco Falcone “il quale – dice Rannone – non ha le deleghe per edilizia scolastica”. Ma la sfilza di denunce della “pasionaria” è variegata. Negli anni si è occupata di spese telefoniche, costi dell’ufficio staff del sindaco, ruolo degli esperti, che costano alla collettività 8 mila euro al mese, della mancata realizzazione dell’area artigianale, della presenza di micro discariche abusive. Insomma, un ricco campionario di inefficienze.

Da questo punto di vista va dato atto che ha svolto e continua a svolgere un ruolo prezioso. Va rilevato, però, che manca spesso la proposta.  Almeno questa la sensazione che abbiamo avuto rivedendo i video, di fattura artigianale, nella sua pagina Facebook. Fra 100 giorni i puntesi saranno chiamati a votare e farebbero bene a documentarsi per compiere una scelta più consapevole. E la pagina di Giusy Rannone è un buon punto di partenza.

Ma parlando delle prossime elezioni: riuscirà la “pasionaria” del M5S a farsi spazio tra i tanti, ma non ancora ufficiali a parte l’uscente, candidati in campo?

https://www.facebook.com/giusyrannonecandidatosindaco/videos/191032768889983/

 
https://www.facebook.com/giusyrannonecandidatosindaco/videos/2808574005895848/

https://www.facebook.com/giusyrannonecandidatosindaco/videos/1819613851619329/

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Primavera scalza Giuffrida dall’Ars

Iena di Fiumedinisi Tra i due litiganti il terzo gode. Una frase che si adatta…

16 ore ago

ASI: 19° Trofeo di Sant’Agata domenica prossima 26 gennaio nelle piscine di Nesima (Catania). Si attendono grandi numeri

Grande attesa per il “19° Trofeo Sant’Agata Circuito Super Master Memorial Gigi Pili” organizzato dall’ASD…

16 ore ago

Dura presa di posizione della Snalv Confsal su situazione comune di Catania

"Avviare un piano di assunzioni" Da Giuseppe Scalia, coordinatore comunale del sindacato, parole chiare. Ecco…

1 giorno ago

SI SPACCIA PER AVVOCATO E DERUBA ANZIANI IN TUTTA ITALIA, TRUFFATORE SERIALE DENUNCIATO A CATANIA DALLA POLIZIA DI STATO

comunicato dalla questura Ha rubato i risparmi di una vita a decine di anziani in…

1 giorno ago

Calogero Coniglio (Presidente ANAFePC) tra i premiati della scuola nazionale politica “Giorgio La Pira” presso la Camera dei Deputati

COMUNICATO STAMPA Un siciliano, Calogero Coniglio Presidente dell’ANAFePC Accademia Nazionale per l’Alta Formazione e Promozione…

1 giorno ago

UN CIMITERO PER GLI ANIMALI D’AFFEZIONE E LA SEPOLTURA DELLE CENERI DEGLI ANIMALI DI FAMIGLIA CON I PROPRI FAMILIARI UMANI

da Free Green Sicilia Attualmente in Sicilia, Catania compresa, non è possibile seppellire gli animali…

1 giorno ago