Buoni spesa: il M5s presenta un’interrogazione, Pogliese sottoscrive l’atto di adesione. In ritardo rispetto a molti altri comuni siciliani.
Catania, 29 aprile 2020 – Finalmente il sindaco Pogliese ha sottoscritto digitalmente l’atto di adesione al provvedimento del governo regionale che aveva destinato la somma di 1.869.504 euro al Comune di Catania per i buoni spesa a sostegno dei nuclei familiari bisognosi.
La firma è arrivata soltanto il 27 aprile, in ritardo e quasi in contemporanea con l’interrogazione del gruppo consiliare del M5s (protocollata la mattina dello stesso giorno), prima firmataria Lidia Adorno, in cui si chiedeva a Pogliese di sottoscrivere urgentemente la nota per consentire ai cittadini indigenti di acquistare generi alimentari e beni di prima necessità.
“E’ grave che i cittadini catanesi non abbiano potuto usufruire prima dei buoni spesa, a differenza di quanto sta già accadendo in ben 274 comuni siciliani, che evidentemente hanno agito con migliore tempestività e capacità amministrativa. I cittadini, oggi in estrema difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria, avrebbero avuto bisogno in tempi più rapidi dell’aiuto messo a disposizione dalla Regione Siciliana. L’atto di adesione era un documento formale, che andava semplicemente sottoscritto con firma digitale e restituito alla stessa Regione, e il ritardo dell’Amministrazione è imperdonabile” commenta Adorno.
MoVimento 5 Stelle Catania
https://www.facebook.com/catania5stelle/.
——————————————————————————————————–
Comune di Catania Ufficio Stampa 29.04.2020
Fondi regionali, Amministrazione:”M5S diffonde fake, nessun ritardo”
In riferimento al comunicato stampa diffuso dal M5S relativo a presunti ritardi nell’utilizzo del Comune di Catania dell’impiego dei fondi regionali per gli indigenti, l’Amministrazione Comunale si vede costretta a chiarire che “trattasi di fake news, l’ennesima diffusa da questo gruppo politico. E’ notorio infatti che al momento, in Sicilia, i Comuni che non hanno approvato il Bilancio di previsione e per quanto riguarda Catania l’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, in corso di istruttoria al Ministero dell’Interno, sono nell’impossibilità di impegnare immediatamente le somme annunciate dal Governo regionale per le fasce più deboli, se non dopo le opportune variazioni ai rispettivi bilanci. Altra fake news, quella secondo che si è dovuta attendere la sollecitazione del M5S: altra falsità, poiché la delibera della giunta comunale è dello scorso 20 Aprile!
Il Comune di Catania, in realtà oltre ad aver firmato l’atto di adesione con la Regione, che per le ragioni enunciate tuttavia non può avere effetto immediato, con un proprio sistema di distribuzione e i fondi nazionali, ha già assicurato il contributo diretto tramite APP e la consegna a domicilio della Card, a oltre 4.000 famiglie. E’ evidente che appena saranno definiti dalla Regione i dettagli tecnici e le modalità formali di gestione, i servizi sociali comunali avvieranno tempestivamente un sistema analogo che permetterà di concedere il beneficio ad altrettante famiglie.
Pertanto, nel dovere prendere atto con rammarico dell’ennesimo tentativo del M5S di diffondere notizie prive di ogni fondamento, si stigmatizza il grave atteggiamento politico tanto irresponsabile quanto inqualificabile, poiché strumentalizza lo stato di bisogno e la buona fede delle famiglie catanesi indigenti”.
L’associazione Catania più Attiva in questi 5 mesi di attività è venuta a conoscenza che…
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha firmato il decreto con il quale viene…
Da venerdì 24 gennaio, al Piccolo Teatro della Città, Guia Jelo e Rossana Bonafedesono le…
Qualche domanda a Beppe Gelsomino, che si è dimesso da assessore alle attività produttive e…
Incontro a Palermo, nei locali dell’assessorato alla Salute convocato dal Direttore Generale, Salvatore Iacolino con…
COMUNICATO STAMPA del 22 gennaio 2025 Fuga di gas a San Giovanni Galermo. Ugl Catania:…