Grammichele tra le città scelte per celebrare il centenario dei trattori Fiat


Pubblicato il 19 Maggio 2019

di iena marco pitrella

È dell’anno 1919 l’uscita del primo trattore Fiat: era il modello 702. È passato un secolo, dunque, e tra le città scelte a celebrarne il centenario – in tutta Italia sono solo tre le città in verità – c’è Grammichele, domenica 18 maggio.

Manco dirlo, sarà la piazza esagonale, dedicata al principe Carlo Maria Carafa, il fondatore, a ospitare la manifestazione.

Una festa paesana, quasi una sagra – si legge nel comunicato della New Holland – declinata tra passato e presente, affiancata da un’area cinema con ricercati filmati d’epoca. Trattorini a pedali New Holland aspettano i piccoli agricoltori in attesa dello spettacolo che chiuderà la serata”.

A raccontarla tutta, nel novembre del 2018, a Bologna, in occasione della “Eima international”, il brindisi con cui la “New Holland”, l’azienda che si occupa di macchine agricole che proprio dalla Fiat nel 1990 venne acquisita, ha dato, appunto, l’avvio alla festa.

E sono tre, dicevamo, le città scelte per le celebrazioni: Matera, che già ha fatto la sua parte l’11 e il 12 maggio scorso, mentre Modena il 26 di maggio ne ospiterà la conclusione.

Che poi la New Holland abbia organizzato tutto questo (anche) a Grammichele è cosa bella.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Comune di CataniaUfficio Stampa – 12.05.2025 Durante un’assemblea pubblica promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Catania nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti e dal MEC – Movimento Elettori e Consumatori – è stata presentata una lettera aperta che chiede la creazione immediata di un’Europa federale. La mozione è disponibile per la firma su Change.org: https://chng.it/g2LRgt9tjx. […]

3 min

La squadra rossazzurra, nel concentramento di Salerno, chiude al quarto posto Ha preso il via il campionato di Serie A1 di canoa polo. Nel raggruppamento Sud protagonista lo Jomar Club Catania di coach Salvo Cannavò. A Salerno, il team rossazzurro ha chiuso al quarto posto con 8 punti in 5 gare disputate. Jomar Club Catania scatenato, nel […]

2 min

Nessun lavoratore resterà senza occupazione nel passaggio dell’appalto dei servizi di logistica “no food” di Eurospin Sicilia, dai depositi M6 e Interporto nella zona industriale di Catania.La Filt Cgil di Catania, grazie a un confronto serrato e determinato, ha portato a casa un risultato che va ben oltre quanto previsto dalle clausole contrattuali: tutti i […]