La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di Ognina, a Catania, è stata rilasciata legittimamente dalla Regione Siciliana anche in seguito a decisione del Tar etneo e non avendo ricevuto formalmente dall’amministrazione comunale, dopo ripetuto sollecito e attraverso i canali procedurali previsti, una richiesta concorrente sul portale del […]
Grammichele tra le città scelte per celebrare il centenario dei trattori Fiat
Pubblicato il 19 Maggio 2019
di iena marco pitrella
È dell’anno 1919 l’uscita del primo trattore Fiat: era il modello 702. È passato un secolo, dunque, e tra le città scelte a celebrarne il centenario – in tutta Italia sono solo tre le città in verità – c’è Grammichele, domenica 18 maggio.
Manco dirlo, sarà la piazza esagonale, dedicata al principe Carlo Maria Carafa, il fondatore, a ospitare la manifestazione.
“Una festa paesana, quasi una sagra – si legge nel comunicato della New Holland – declinata tra passato e presente, affiancata da un’area cinema con ricercati filmati d’epoca. Trattorini a pedali New Holland aspettano i piccoli agricoltori in attesa dello spettacolo che chiuderà la serata”.
A raccontarla tutta, nel novembre del 2018, a Bologna, in occasione della “Eima international”, il brindisi con cui la “New Holland”, l’azienda che si occupa di macchine agricole che proprio dalla Fiat nel 1990 venne acquisita, ha dato, appunto, l’avvio alla festa.
E sono tre, dicevamo, le città scelte per le celebrazioni: Matera, che già ha fatto la sua parte l’11 e il 12 maggio scorso, mentre Modena il 26 di maggio ne ospiterà la conclusione.
Che poi la New Holland abbia organizzato tutto questo (anche) a Grammichele è cosa bella.
Lascia un commento