Comunicati Stampa

Grande successo per le tappe siciliane dei corsi di formazione della UIL Pubblica Amministrazione a Catania e Palermo. Presentata la piattaforma “Formazione UIL”

Leggi l'articolo completo

Si sono concluse registrando grande partecipazione e interesse le due tappe siciliane dei corsi di formazione della UIL Pubblica Amministrazione tenutesi a Catania e a Palermo, rispettivamente giovedì 10 e venerdì 11 ottobre.

Gli incontri, svoltisi nella sede confederale della UIL etnea e negli spazi dell’Astoria Palace Hotel del capoluogo siciliano, hanno visto la presenza di numerosi iscritti e dirigenti sindacali, a conferma della crescente importanza che la formazione continua riveste nel mondo del lavoro.

Il segretario generale della UILPA Sicilia Alfonso Farruggia, che ha aperto le assise portando il proprio saluto, affiancato da Francesco Melis dell’Ufficio Legale della UILPA, ha sottolineato come  “la formazione rappresenti oggi un elemento fondamentale per affrontare le sfide del mondo del lavoro”.

A seguire, sono intervenuti il segretario nazionale organizzativo della UILPA Andrea Bordini e Patrizio Paolinelli, responsabile dell’Ufficio Comunicazione della UILPA nazionale e Grazia Maria Delicio, responsabile del Dipartimento Salute e Sicurezza del Lavoro e Benessere Organizzativo della sigla.

Il segretario generale UILPA Sandro Colombi, il segretario generale della UIL Sicilia Luisella Lionti e il segretario generale della UIL di Catania Enza Meli hanno anch’essi portato un messaggio di supporto e incoraggiamento ai partecipanti.

Agli eventi ha partecipato anche la responsabile del Dipartimento Formazione della UILPA Anna Rita Iaccarino.

“Il nuovo modello sviluppato dalla UILPA – ha aggiunto Alfonso Farruggia – è basato su un progetto innovativo di formazione sindacale che integra metodi tradizionali con l’e-learning, puntando a fornire ai rappresentanti dei lavoratori strumenti e competenze necessari per affrontare in modo efficace i tavoli di confronto con le controparti”.

La piattaforma “Formazione UIL”, presentata durante gli incontri, offre un accesso semplice e intuitivo ai contenuti formativi, suddivisi in quattro macro-aree: Organizzazione sindacale, Lavoro e Diritti, Approfondimenti e Pillole formative.

Il sistema consente un aggiornamento continuo e costante delle competenze, cruciale in un mondo del lavoro in rapido cambiamento.

“La diffusione delle nuove tecnologie ha cambiato radicalmente il modo di apprendere – ha commentato Grazia Maria Delicio – e la UILPA ha risposto a questa sfida con una piattaforma che permette a chiunque, in qualsiasi luogo e momento, di accedere a una formazione di qualità”.

“La UILPA – conclude il segretario Alfonso Farruggia –  invita tutti i propri iscritti e chiunque desideri vivere il sindacato in maniera più consapevole a partecipare attivamente ai percorsi formativi, diventando parte integrante delle decisioni e dei cambiamenti futuri del sindacato stesso”.

Leggi l'articolo completo
Iene Sicule

Recent Posts

CANOA POLO, MONDIALI: IN CINA CON GLI AZZURRI U21 PAOLO MESSINA E LUCA COSTANZO DEL CIRCOLO CANOA CATANIA

Dal 15 al 20 ottobre si terranno in Cina, a Deqing e Huzhou, i Campionati…

8 ore ago

NUOVE GENERAZIONI E TUTELA AMBIENTALE: L’EREDITÀ ETICA E CULTURALE DEL GIUDICE UGO SCELFO

Iolanda Scelfo: «Voi giovani sarete i protagonisti del cambiamento, la sostenibilità è la chiave per…

8 ore ago

RESOCONTO CONGRESSO: ANSIA E SOMATIZZAZIONI, APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA

“Proprio per questa sempre maggiore incidenza di ansia, insonnia e somatizzazioni, si è reso necessario…

8 ore ago

AGGRESSIONE ALLA VIGILESSA, SCATTANO I “DASPO WILLY” DEL QUESTORE DI CATANIA

comunicato dalla questura La Polizia di Stato, unitamente al personale della Polizia Locale, nei giorni…

16 ore ago

ALFA, DOMANI LA STRACITTADINA

 Al PalArcidiacono, la squadra rossazzurra affronterà il Cus Catania Seconda partita consecutiva in trasferta per…

16 ore ago

CORSO MARTIRI DELLA LIBERTA’

Riflessioni per soluzioni possibili Riceviamo e pubblichiamo: Nei prossimi giorni in consiglio comunale si terrà…

21 ore ago