La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina, sarà in scena fino al 2 febbraio. La storia, tratta dal testo di Ronald Harwood, racconta la vita del grande direttore d’orchestra Wilhelm Furtwangler, interpretato da Stefano Santospago. foto di Antonio Parrinello. Catania, 20 gennaio – La Sala Verga del Teatro Stabile di Catania ospiterà […]
Gravina di Catania. Al via la prima edizione del Festival indipendente di cinema breve “Via dei Corti”
Pubblicato il 03 Dicembre 2015
di Gianmaria Tesei
L’auditorium Angelo Musco , Centro Civico, a Gravina di Catania si rende teatro di un festival di 4 giorni (3-6 dicembre) incentrato sul cinema, ma non solo, in quanto caratterizzato da proiezioni serali, incontri, conferenze , workshop ed altri momenti di sicuro interesse ai quali Interverranno e parteciperanno non solo varie personalità del piccolo e grande schermo, del mondo dello spettacolo in genere , ma anche dell’editoria ed altre legate al sociale.
Il I° Festival indipendente di cinema breve “Via dei Corti”, organizzato dall’Associazione Gravina Arte con il patrocinio del Comune di Gravina di Catania, vede una sezione “Campus” con lezioni di cinema per giovani e giovanissimi, un incontro al Vecchio Municipio (altra location delle iniziative legate al festival) su “Cineturismo, Viaggio tra location e set cinematografici” (moderatrice Giuliana Avila Di Stefano, ufficio stampa); un laboratorio di tecniche cinematografiche (“Come in un film”). La sezione “Non solo Cinema” vive su momenti quali “Come nasce un libro?” ed una tavola rotonda imperniata su tematiche di stretta attualità come l’immigrazione (moderatore Giampiero Gobbi, cerimoniale e coordinamento ospiti ).
Ed ovviamente centrali sono i cortometraggi, con la proiezione di quelli in concorso e fuori concorso tra i quali l’ottimo “L’ultimo metro di pellicola” del talentuoso Elio Sofia (già vincitore al Taormina film fest 2015) con Daniele Ciprì, Tea Falco, Leo Gullotta, con il regista protagonista di un incontro in cui parlerà della sua opera il 5 dicembre. Spazio importante dato alle web series (moderatore Cirino Cristaldi , direzione artistica e cerimoniale e coordinamento ospiti) con la presenza dell’autore e regista Angelo Campolo, dell’ottimo Giuseppe Contarini, degli abilissimi, Simone Corso e Francesco Napoli, protagonisti della fortunata “A Famigghia”, serie che si proietta verso la seconda stagione, che sarà girata tra Taormina, Montalbano Elicona, Palermo e Roma.
Gran finale con la proclamazione dei vincitori del festival (giuria tecnica composta dall’attore Fabio Costanzo, dal fotografo Vito Finocchiaro, dal social media manager Pietro Galvagno, e dal suddetto attore e regista catanese Elio Sofia) con la proiezione dei Cortometraggi Fuori Concorso.
Lascia un commento