History Channel, gli occhi democratici di tutto il mondo domani verso San Gregorio di Catania: gli antifascisti contro l’intitolazione a Giorgio Almirante di uno slargo!


Pubblicato il 11 Febbraio 2017

Domani grande attesa a San Gregorio di Catania, per una fondamentale questione: gli antifascisti contestano l’intitolazione di uno slargo allo storico leader del Msi Giorgio Almirante. Iniziativa di grande spessore culturale e politico (a seguire tutti i comunicati al riguardo).

Da parte nostra, diremo la nostra a parte. Per adesso invitiamo caldamente gli antifascisti catanesi a visitare Palazzo degli Elefanti e gli uffici comunali di Catania. Le battaglie per la democrazia e la libertà passano anche da luoghi dove si pratica l’arroganza e l’autoritarismo. Ma “di sinistra”. Siamo certi che lo faranno. Con la stessa determinazione con cui combattono l’intitolazione di uno slargo (marco benanti)

 

In concomitanza con la manifestazione organizzata dall’Amministrazione

Comunale per intitolare uno slargo a Giorgio Almirante, abbiamo

organizzato un presidio antifascista nella stessa giornata del 11

febbraio 2017 alle ore 10 presso il Municipio.

Domenica 11 febbraio abbiamo deciso di organizzare un presidio per

raccontare e ricordare chi era Giorgio Almirante: giornalista della

rivista “La difesa della razza”, teorico del razzismo, capo gabinetto

della Repubblica di Salò, carica che gli permetteva di firmare bandi per

la fucilazione di civili e militari che si univano alle bande

 Almirante non ha mai rinnegato la sua ideologia fascista, non ha mai

rivisitato criticamente le sue scelte: rappresenta ciò che di più

distante ci sia dai valori repubblicani nati dalla Resistenza, sanciti

nella Costituzione.

Domenica, pacificamente, lo ribadiremo.

Noi non dimentichiamo.

Paolo Schilirò

———————————————————-

La cerimonia è prevista per il 12 febbraio 2017

Si avvicina a grandi passi la Giornata della memoria, che verrà celebrata ovunque in Italia il 27 gennaio, istituita dal Parlamento nel 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni avvenute nei campi di concentramento nazisti, nei quali sono morti milioni di  ebrei, e con loro anche oppositori politici, zingari, disabili, Testimoni di Geova, omosessuali. Insomma, in ricordo del più grande crimine contro l’umanità che sia mai stato concepito e realizzato, del quale fu complica e corresponsabile, non dimentichiamolo mai, anche l’Italia fascista.

Spero che anche San Gregorio di Catania renderà pieno omaggio al ricordo, ma mai come quest’anno forse vivremo questa giornata all’insegna di laceranti divisioni e contraddizioni.

E’ di stretta attualità infatti la polemica per l’intitolazione, da parte del Comune di San Gregorio di Catania, di uno slargo a Giorgio Almirante, storico segretario del Movimento sociale italiano ed ex uomo del ventennio fascista, che dopo l’armistizio del 1943 aderì, anche come figura pubblica di un certo peso, alla Repubblica di Salò.

Paolo Schilirò
Vice Presidente
Consiglio Comunale
San Gregorio di Catania

——————————————————————————————–
Slargo Giorgio Almirante? «No, grazie».
Sono contrario all’intitolazione di uno slargo di San Gregorio di Catania ad un uomo come Giorgio Almirante che svolse un ruolo di primo piano nella Repubblica di Salò e firmò il bando di fucilazione dei giovani italiani che rifiutavano di arruolarsi nell’esercito della Rsi per combattere assieme ai nazisti.
Il giudizio storico sul Giorgio Almirante è di condanna per aver anche collaborato durante il ventennio alla rivista di propaganda razzista e antisemita La difesa della razza.
Le vie si dedicano solo a uomini meritevoli di tale prestigioso riconoscimento.
Per questo faccio un appello al Sindaco Corsaro affinché tali riconoscimenti non dipendano dall’umore della commissione toponomastica di turno ma dall’analisi storico politica.
La mia proposta è di Intitolare lo slargo a un personaggio che abbia testimoniato i valori espressi dalla democrazia e dalla costituzione.

Paolo Schilirò
Vice Presidente
Consiglio Comunale
San Gregorio di Catania
—————————————————————————————–

ANPI PROVINCIALE DI CATANIA
COMUNICATO STAMPA
PER L’INIZIATIVA DEL COMUNE DI S. GREGORIO AD INTITORALE UNO SLARGO AD ALMIRANTE.
L’ANPI di Catania è indignata per la proposta da parte del consiglio comunale di S. Gregorio uno slargo a Giorgio Almirante. L’intitolazione di una strada o di una piazza indica alle future generazioni un esempio, un modello di vita e di cittadinanza. La scelta dei nomi da dare ai luoghi pubblici è dunque occasione per una riflessione sulla storia e sulla identità di una nazione, sul suo passato e sul suo futuro.
Per queste ragioni, ci sembra del tutto improponibile intitolare una via nei paesi etnei a un uomo come Giorgio Almirante che ha partecipato come protagonista alla rivista del nascente razzismo fascista (La difesa della razza, di cui è stato segretario di redazione). Ha quindi contribuito in prima persona a quella persecuzione antiebraica.
Ha svolto un ruolo importante nella Repubblica di Salò, in cui è stato capo di gabinetto del Ministro Mezzasoma. Firmò allora anche il bando di fucilazione dei giovani italiani che rifiutavano di arruolarsi nell’esercito della Rsi per combattere assieme ai nazisti.
E fu proprio Giorgio Almirante, il fascista in doppio petto, quello rispettabile, quello con il senso dello Stato, a proteggere uno degli autori della strage di Peteano, dove furono uccisi il 31 maggio 1972 tre carabinieri con un’autobomba, Ciò è processualmente provato. Mentre Eno Pascoli il mediatore di Almirante fu condannato, il capo dell’MSI godendo dell’immunità parlamentare evitò di essere interrogato. Finché non intervenne un’amnistia praticamente ad personam, della quale beneficiava in quanto ultrasettantenne. Giorgio Almirante, dovette chiedere per sé l’amnistia perché il dibattimento lo avrebbe condannato mentre il suo complice fu condannato per il reato di favoreggiamento aggravato degli autori della strage.
Per tutti questi fatti L’ANPI si oppone con fermezza come già aveva fatto che il 12 febbraio venga intitolato lo slargo ad Almirante.
Chiede che questo sia intitolato non ai terroristi ma alle loro vittime: il brigadiere Antonio Ferraro e i carabinieri Donato Poveromo e Franco Bongiovanni.
Inoltre ci pare impossibile che gli abitanti dei paesi etnei debbano dedicare vie e piazze a personaggi abbietti e non ci sono uomini e donne che possano rivendicare un ricordo per il loro impegno al fianco dei loro concittadini.
Catania 22/1/2017
La presidente provinciale Santina Sconza
—————————————————————————————

INCREDIBILE A S. GREGORIO DI CATANIA
S. Gregorio di Catania è un comune con circa 12.000 abitanti, a pochi
kilometri da Catania.

A pochi giorni della celebrazione del GIORNO DELLA MEMORIA si
apprende che l’amministrazione comunale – centrodestra ( Liste
Civiche),  sindaco Carmelo Antonio Corsaro – intende intitolare uno
slargo cittadino a GIORGIO ALMIRANTE.

Esponente storico della destra neofascista italiana, segretario della
rivista “ _la difesa della razza_” durante la dittatura fascista –
strumento fondamentale di idolatria della “razza eletta” -, con ruolo
di primo piano nella Repubblica Sociale Italiana, capo di gabinetto
del Ministro Mezzasoma.

La famigerata RSI di Mussolini alleata fedele dei nazisti invasori
dell’Italia. Le milizie fasciste  collaborarono attivamente in Italia
con le truppe naziste nella cattura dei 40.000 deportati italiani.

La stragrande maggioranza fu sterminata nei Lager. Solo in 4000 fecero ritorno.

IN SIFFATTA MANIERA VIENE DETURPATA LA MEMORIA DEGLI OLTRE OTTOCENTO
CITTADINI SICILIANI CHE, OPPOSITORI POLITICI DEI NAZIFASCISTI, FURONO
DEPORTATI. IN MOLTI ASSASSINATI, GASATI, NEI LUOGHI DELL’ORRORE.

LO SLARGO DEVE ESSERE INTITOLATO AD UN MARTIRE CATANESE DELLA
LIBERTÀ, UCCISO NEI LAGER.

( domenico stimolo).


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di associazioni, partiti e cittadini, interviene Angelo Villari, presidente dell’ associazione “Comuntà in progresso”: “La numerosa presenza di tantissime cittadine e cittadini, associazioni, forze politiche di opposizione, alla iniziativa di protesta contro la privatizzazione del porticciolo di Ognina, rappresenta la volontà […]

2 min

di iena assonnata marco benanti Preso dalle sue quotidiane “direttrici di vita” (il libretto degli assegni e il santino di Sant’Agata) il catanese”sperto” forse non vede alcune cose. Alcune cose evidenti, palesi, e anche un po’ ridicole. Quelle che accadono a Palazzo e nell’amministrazione pubblica. Malgrado la “visione onirica-mediatica”, Catania continua ad essere una “città […]

1 min

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie C, sarà di scena al PalaDavolos contro l’Olympia Basket Comiso (palla a due alle ore 18). Sfida che vale il primato solitario in classifica. I due team sono appaiati, in graduatoria, a quota 12 punti (6 vittorie e una sconfitta). […]

3 min

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché un’opportunità non si trasformi in una fregatura Catania, 22 Novembre 2024 – Il Black Friday è ormai alle porte ed è bene che i consumatori prestino attenzione alle varie insidie che possono nascondersi nelle promozioni. Confconsumatori richiama l’attenzione su tre possibili […]