I fondi de La Margherita. Luciano Neri: Francesco Rutelli ed Enzo Bianco spieghino direttive a Lusi

Leggi l'articolo completo

di Iena Pizzaiola, Marco Benanti

Mentre Lusi, l’ex tesoriere afferma candidamente che lui era solo un esecutore di ordini altrui (lasciando intendere di fare riferimento ai capi del partito caro estinto che dal canto loro minacciano denunzie), bordate bipartisan per Francesco Rutelli ed Enzo Bianco arrivano dai giornali di opinione e dal fronte politico interno.

Tra le tante vi segnaliamo quella di Luciano Neri, già responsabile della Circoscrizione Estero della Margherita e oggi responsabile della Consulta degli Italiani nel Mondo del Pd, che in una nota alle agenzie afferma: “La mancata convocazione dell’Assemblea Federale della Margherita, unico organismo statutariamente deputato ad assumere le decisioni, sta diventando uno sconcio inaccettabile che, specie dopo le dichiarazioni dell’ex tesoriere Luigi Lusi, fa aumentare sospetti inquietanti che debbono essere sciolti immediatamente”.

“Enzo Bianco e Francesco Rutelli – prosegue Luciano Neri – non possono continuare a parlare a nome de La Margherita. Il primo ha perso qualsiasi autorevolezza di ‘garanzia’ che il ruolo di Presidente dell’Assemblea prevede, il secondo non ha alcuna legittimità né formale né sostanziale per trattare questioni che riguardano i Dl. Avrebbe dovuto dimettersi nel momento stesso in cui ha fondato un soggetto politico diverso e concorrente alla Margherita e al Pd. Per tante altre ragioni, ma anche per il livello di coinvolgimento riportato sia dalle dichiarazioni di Lusi che dagli organi di stampa, Rutelli e Bianco devono fare un passo indietro e presentarsi dimissionari per consentire all’Assemblea Federale di avviare una ricognizione seria dei movimenti finanziari e degli avvenimenti”. A prescindere dalle competenze della magistratura, conclude Neri in una nota diffusa alle agenzie di stampa “é all’Assemblea che Rutelli dovrà dar conto delle disposizioni che Lusi dichiara di aver ricevuto da lui. Dicono bene Bianco e Rutelli quando sostengono che la Margherita è parte offesa. Dimostrino che i primi ad offenderla non siano stati proprio loro due”.

Parole dure che mostrano come l’opaca vicenda che coinvolge pesantemente anche l’ex sindaco di Catania, e ora anche ex leader de La Margherita, Enzo Bianco, chiamato in causa sia da ‘Libero’ che da ‘Il Fatto quotidiano’ anche per i 600 mila euro di denaro pubblico finiti anche a una società con sede nella sua stessa segreteria di via Etnea e presieduta dal fratello della sua storica, ora anch’essa ex, segretaria, forse deve ancora dire le cose più importanti. Staremo a vedere.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Al Teatro Stabile di Catania venerdì 24 gennaio debutta “A torto o a ragione” del regista Giovanni Anfuso

La nuova produzione del TSC, insieme a Fondazione Teatro di Roma e Teatro Vittorio Emanuele di Messina,…

11 ore ago

CATANIA, LA CONSIGLIERA COMUNALE SIMONA LATINO ADERISCE AL MPA

La consigliera comunale Simona Latino aderisce al Mpa. Catanese, docente specializzata nelle attività didattiche di…

14 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, reazione tardiva

La formazione giallorossoblu cede, sul campo dell’Asd Nebros, nella terza giornata del girone di ritorno…

14 ore ago

LA PROVVIDENZA DEI MALAVOGLIA

IL NUOVO SPETTACOLO DI FABBRICATEATRO Un grande classico della letteratura veristaLo spettacolo andrà in scena…

14 ore ago

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

2 giorni ago