I gatti di Villa Curia – Il TAR Catania ha deciso

Leggi l'articolo completo
“Il Tar Catania con la sentenza n. 2823/2021 ha confermato la revoca all’associazione Gli Altri dell’incarico di volontariato presso Villa Curia di Catania, dando ragione al Comune di Catania e all’Associazione Le Aristogatte Onlus intervenuta a tutela dei felini presenti.
I fatti traggono origine il 21 maggio 2019 quando l’area di Villa Curia è stata posta sotto sequestro a seguito di un sopralluogo effettuato dalla Polizia Municipale durante il quale erano emerse delle carenze igienico-sanitarie. Il Comune di Catania revocò l’incarico di volontariato per la mancata osservanza del regolamento di gestione Oasi felina comunale Parco Curia all’associazione Gli Altri. Contestualmente il Comune affidò all’associazione Le Aristogatte Onlus, presieduta da Vera Russo, l’incarico di curare il benessere dei felini all’interno di Villa Curia.
Contro il provvedimento dell’Amministrazione comunale, che impediva ai componenti l’associazione Gli Altri, di entrare all’interno del parco comunale, la sua presidente, Elisabetta Novelli presentò un ricorso al Tar. I giudici amministrativi hanno però respinto tale ricorso dando ragione al Comune di Catania e all’Associazione Aristogatte Onlus, rappresentata dagli avvocati Floriana Pisani e Margherita Mannino.
Il Tar, confermando il provvedimento di revoca impugnato dall’associazione Gli Altri, ha ritenuto che vi sia l’obbligo di pulizia degli spazi esterni e che l’associazione Gli Altri avrebbe dovuto “conservare i luoghi in condizioni igieniche ottimali” condannando altresì l’associazione a pagare circa 6.000,00 euro.
Le Aristogatte Onlus, nel contempo, hanno sempre svolto le attività, di volontariato e quindi non retribuite, sotto l’attenta supervisione delle autorità competenti, A.S.P. veterinaria di Catania e Comune di Catania, che continuamente forniscono disposizioni alle quali il personale autorizzato dell’associazione deve rigorosamente attenersi.”

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Cenere vulcanica polverizzata e danni alla salute

Problemi respiratori, congiuntiviti e dermatiti La pulizia di strade e piazze nei comuni interessati dalla…

7 ore ago

Lo scrittore palermitano Giankarim De Caro presenta “Romanzo tascio-erotico siciliano” a Caltanissetta. Appuntamento alla Pro Loco giovedì 19 settembre alle 18:00

Prosegue in Sicilia il tour letterario di Giankarim De Caro. Dopo Palermo, Cefalù, Bagheria, Marsala, Gratteri…

7 ore ago

Ugl su centro direzionale regionale a Nesima: Non abbandonare il progetto già costato 266 mila euro

«Sul Centro Direzionale della Regione Siciliana a Catania è opportuno non abbandonare progetto e investimento.…

9 ore ago

CANOA, ALL’IDROSCALO DI MILANO DOMINA IL ROSSAZZURRO

Il Circolo Canoa Catania tocca quota 219 titoli italiani nella sua storia All’Idroscalo di Milano si…

9 ore ago

Giarre, l’ombra di un nuovo default per il Comune. Barbagallo: “Preoccupati per i pignoramenti subìti e per altri debiti in vista”

comunicato stampa La spada di Damocle di un secondo dissesto penderebbe sulla testa dei cittadini…

9 ore ago

Siccità: CNA Sicilia scrive al Governo per chiedere aiuti alle imprese

Palermo, 18 settembre 2024 - “L’emergenza idrica che sta investendo la Sicilia, oltre ad offrire…

9 ore ago