I puntata: Enna ombelico di Sicilia


Pubblicato il 28 Settembre 2020

di iena ridens

Siamo ad Enna, storica urbs inespugnabilis di romani e arabi e poi di Mirello, dominus incontrastato di quelle contrade.

Sennonché, nel 2015, tale avvocato Dipietro, uno sconosciuto, un quisque de populo, il temerario la espugnò battendo il possente e pesante Vladimiro che pur si vantava di poter vincere anche per sorteggio.

Ed oggi dopo cinque anni muove all’assalto, un’invincibile armata per riconquistare il castello.

A metterli insieme soldati e generali, armi e bagagli è stata Luisa Lantieri, più che brava una maga, sempre fedele al gran Totò, rattristato per mancanza di vasa vasa causa covid, ma a un tiro di schioppo a coltivar vitigni per dispensare preziosi consigli.

Eletta nel 2012 con Ugo Grimaldi in Grande Sud, fa perdere Musumeci e abbraccia Crocetta con tanto calore da farsi nominare assessore regionale; nel 2017 balza nel Pd, sempre contro Musumeci e la spunta facendosi rieleggere.

Ma l’opposizione non le si addice, le sta stretta e anche stavolta attraversata la piazza raggiunge il palazzo del colonNello (Musumeci) o meglio del suo onnipotente e onnipresente delfino (di) Razza nominato braccio destro e sinistro del “duce” di Militello.

Tutti nell’armata or dunque fanti e cavalieri, nobili e villani, guidati dalla pulzella (affezionata al palazzo) d’Orleans Luisa Lantieri.

E nella terra dove si è controllata a fini politico-elettorali persino l’assunzione del macellaio e del posteggiatore, della commessa e del professore, ora giustamente, giustissimamente si passa a denunciare incarichi ed appalti, concorsi e commissari e concorrenti che inficerebbero le elezioni imminenti.

E se fossero trasparenti? e che importa?

Intanto si disse calomniez, calomniez, li en restera toujuors quelque chose (cu fu?)

Parte la sinistra coll’interrogazione del segretario Pd Barbagallo, segue a tappo la destra colla circolare blocca-concorsi (ma quanti ne ha bloccato?) dell’assessore Razza*.

*la lista del Pd ad Enna appoggia il candidato sindaco della Lantieri che all’Ars fa parte del gruppo “Ora Sicilia” “fondato” dall’assessore Razza.

A breve la seconda puntata.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

1 min

Palermo, 24 febbraio 2025 – “Come si penalizzano le produzioni agricole e industriali siciliane? Mettendo balzelli! E così l’ETS (l’Emission Trading System) un meccanismo di mercato progettato per ridurre le emissioni di gas serra attraverso un sistema di quote, attualmente in vigore per il trasporto marittimo, è diventato un costo”. Lo denuncia Santo Tumino, presidente […]

1 min

ALFA, VITTORIA E + 6 SUL COMISO La squadra rossazzurra supera l’Invicta 93Cento di Caltanissetta nel sesto turno del girone di ritorno con il finale di 106-74 e allunga in vetta alla classifica. foto Romano Lazzara. ALFA BASKET CATANIA 106 INVICTA 93CENTO 74 Alfa: Gatta 13, Drigo 19, Torrisi 3, D’Aquino, Budrys 13, Galasso 2, […]

1 min

 Incomprensibile la scelta del sindaco Trantino di escludere il quartiere di Librino dai fondi del Decreto Caivano. Una decisione che solleva interrogativi sul processo decisionale dell’amministrazione comunale. Il Sindaco ha dichiarato di aver privilegiato San Cristoforo perché, su Librino, “non hanno ottenuto i risultati sperati”. “Ci sembra incredibile, visto che non si comprende a quale […]