Catania

I Sudditi di Otto Von Trantino

Leggi l'articolo completo

di iena col Barone Rosso Marco Benanti

Ieri, durante la conferenza stampa in cui il Comune di Catania presentava l’iniziativa (pagata con i soldi del comune con un affidamento diretto con procedura d’urgenza) folgorante che spiega ai ricchi l’importanza di buttare la spazzatura correttamente, il sindaco si è lasciato scappare una frase che consideriamo illuminante e rappresentativa del suo manifesto politico. Una dichiarazione che sembra uscita direttamente dalle disamine politiche di Grunt von Grunt.
Per chi non lo conoscesse, Otto Grunf, tedesco di Germania, è un nostalgico pasticcione che “combatté” nella prima e nella seconda guerra mondiale come addetto meccanico per l’aviazione tedesca. Tuttavia, al contrario dei suoi connazionali, svolse un pessimo servizio, sabotando diversi aerei, incluso quello del Barone Rosso. Dopo la caduta del Nazismo, ricevette addirittura un encomio dall’esercito americano.
Secondo quello che leggiamo dall’articolo di Ivana Zimbone del Qds,  per il sindaco, le società più evolute sono quelle

composte da sudditi e non da cittadini.

Qualcuno dovrebbe spiegargli il concetto di soglia di rappresentanza, teoria sviluppata da Stein Rokkan, ormai qualche annetto fa, ovvero quel momento in cui uno Stato moderno diventa una democrazia proprio quando i sudditi diventano cittadini. A suo dire, questi sudditi dovrebbero addirittura chiedere scusa a chi gli ha fatto perdere la seconda guerra mondiale.
Alla luce di quanto affermato da quando è uscito questo articolo del QDS, abbiamo una domanda che ci tormenta: per essere dei sudditi civili, noi italiani, a chi avremmo dovuto chiedere scusa?

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Angelo Villari (“Comunità in progresso”) su porticciolo di Ognina: “fermare l’arroganza di un’amministrazione sempre più allo sbando”

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…

4 ore ago

ALFA, DOMANI BIG MATCH A COMISO

L’Alfa Basket Catania scenderà in campo domani pomeriggio. La squadra rossazzurra, nel campionato di Serie…

24 ore ago

BLACK FRIDAY, TUTTE LE INSIDIE PER I CONSUMATORI E COME DIFENDERSI

COMUNICATO STAMPA Le insidie del Black Friday I consumatori devono prestare la massima attenzione affinché…

24 ore ago

Aeroporto, Cisl Catania: “Sul Masterplan 2030 confronto necessario con le confederazioni sindacali”

Il dibattito sul Piano di riqualificazione dello scalo   Attanasio: «Quali intersezioni con PUDM e PUA…

24 ore ago