“Iblis” : il punto sul procedimento


Pubblicato il 30 Settembre 2011

 giudiziar“Iblis”, l’inchiesta dei Ros su mafia-affari-politica procede, con 53 imputati, davanti al Gup Alfredo Gari, nell’aula di Bicocca, a Catania: dalle ultime udienze è venuto fuori che 23 imputati saranno giudicati col rito abbreviato, a partire dal 25 ottobre.

Per gli altri si procede normalmente e la Procura della Repubblica, con i Pm Carmelo Zuccaro, Agata Santonocito e Antonino Fanara, ha chiesto il rinvio a giudizio. Non luogo a procedere è stato chiesto per Santo La Causa, in relazione all’omicidio di Angelo Santapaola e di Nicola Sedici e per il “capo d11” della richiesta di rinvio a giudizio, un caso di estorsione contestato a Vincenzo Aiello, Carmelo Finocchiaro e Giuseppe Tomasello. Quindi, richiesta di non luogo a procedere per questa imputazione. 

Dopo i Pubblici Ministeri, hanno cominciato a parlare gli avvocati difensori. Nel corso dell’ultima udienza di ieri, hanno fatto spontanee dichiarazioni gli imputati Giovanni D’Urso, Santo Massimino e Francesco Pesce, che hanno dichiarato la loro estraneità alle accuse rivolte loro. In particolare, D’Urso –che secondo il collaboratore Eugenio Sturiale avrebbe sul corpo un tatuaggio raffigurante una spada- ha smentito il “pentito” mostrando, alzandosi la maglietta, che non ha alcun tatuaggio.

Inoltre, altra notizia è che la Cassazione ha annullato, con rinvio, il provvedimento del Tribunale del riesame che aveva confermato l’ordine di carcerazione dell’imprenditore Giuseppe Sandro Maria Monaco. Il provvedimento di arresto resta esecutivo, quindi l’imprenditore rimane detenuto, ma la sua posizione dovrà essere esaminata da un altro Tribunale del riesame etneo.
Prossima udienza, a Bicocca, il 6 ottobre prossimo: si continuerà fino al 20 quando si concluderà l’udienza preliminare. Poi si passerà agli “abbreviati”.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Altre Notizie

2 min

Comune di CataniaUfficio Stampa – 12.05.2025 Durante un’assemblea pubblica promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Catania nell’aula consiliare di Palazzo degli Elefanti e dal MEC – Movimento Elettori e Consumatori – è stata presentata una lettera aperta che chiede la creazione immediata di un’Europa federale. La mozione è disponibile per la firma su Change.org: https://chng.it/g2LRgt9tjx. […]

2 min

Nessun lavoratore resterà senza occupazione nel passaggio dell’appalto dei servizi di logistica “no food” di Eurospin Sicilia, dai depositi M6 e Interporto nella zona industriale di Catania.La Filt Cgil di Catania, grazie a un confronto serrato e determinato, ha portato a casa un risultato che va ben oltre quanto previsto dalle clausole contrattuali: tutti i […]