“Iblis” : il punto sul procedimento

Leggi l'articolo completo

 “Iblis”, l’inchiesta dei Ros su mafia-affari-politica procede, con 53 imputati, davanti al Gup Alfredo Gari, nell’aula di Bicocca, a Catania: dalle ultime udienze è venuto fuori che 23 imputati saranno giudicati col rito abbreviato, a partire dal 25 ottobre.

Per gli altri si procede normalmente e la Procura della Repubblica, con i Pm Carmelo Zuccaro, Agata Santonocito e Antonino Fanara, ha chiesto il rinvio a giudizio. Non luogo a procedere è stato chiesto per Santo La Causa, in relazione all’omicidio di Angelo Santapaola e di Nicola Sedici e per il “capo d11” della richiesta di rinvio a giudizio, un caso di estorsione contestato a Vincenzo Aiello, Carmelo Finocchiaro e Giuseppe Tomasello. Quindi, richiesta di non luogo a procedere per questa imputazione. 

Dopo i Pubblici Ministeri, hanno cominciato a parlare gli avvocati difensori. Nel corso dell’ultima udienza di ieri, hanno fatto spontanee dichiarazioni gli imputati Giovanni D’Urso, Santo Massimino e Francesco Pesce, che hanno dichiarato la loro estraneità alle accuse rivolte loro. In particolare, D’Urso –che secondo il collaboratore Eugenio Sturiale avrebbe sul corpo un tatuaggio raffigurante una spada- ha smentito il “pentito” mostrando, alzandosi la maglietta, che non ha alcun tatuaggio.

Inoltre, altra notizia è che la Cassazione ha annullato, con rinvio, il provvedimento del Tribunale del riesame che aveva confermato l’ordine di carcerazione dell’imprenditore Giuseppe Sandro Maria Monaco. Il provvedimento di arresto resta esecutivo, quindi l’imprenditore rimane detenuto, ma la sua posizione dovrà essere esaminata da un altro Tribunale del riesame etneo.
Prossima udienza, a Bicocca, il 6 ottobre prossimo: si continuerà fino al 20 quando si concluderà l’udienza preliminare. Poi si passerà agli “abbreviati”.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

Agroalimentare: si chiude il Taormina Food Expo 2024, grande partecipazione

E’ stata un’edizione molto partecipata e ricca di successi quella del Taormina Food Expo 2024,…

2 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, vittoria con brivido finale

La squadra giallorossoblu batte il Mazzarrone Calcio per 3-2 IMESI ATLETICO CATANIA 1994                        3…

2 ore ago

Angelo Villari (“Comunità in progresso”) su porticciolo di Ognina: “fermare l’arroganza di un’amministrazione sempre più allo sbando”

Sulla vicenda del porticciolo di Ognina che ha visto sabato scorso una grande manifestazione di…

1 giorno ago