Iblis: prosciolti due giornalisti di Repubblica

Leggi l'articolo completo

Non luogo a procedere per i colleghi di “Repubblica” Francesco Viviano e Alessandra Ziniti. Erano accusati di una presunta rivelazione del segreto di ufficio, reato che si consuma in concorso con un pubblico ufficiale, relativamente al procedimento penale “Iblis” aperto dalla Procura della Repubblica di Catania.

Il Giudice dell’Udienza preliminare di Catania, Laura Benanti, ha disposto il non luogo a procedere per questa ipotesi accusatoria. Resterebbe in piedi al momento, invece, l’accusa di pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale, punita dall’art. 684 del Codice penale.

La medesima ipotesi di reato è stata a suo tempo contestata anche al collega Alfio Sciacca del Corriere della Sera, la cui posizione sarà invece valutata da un altro Gup il prossimo sei dicembre. Il non luogo a procedere nei confronti di Viviano e Ziniti potrebbe aprire la strada ad un possibile proscioglimento anche di Alfio Sciacca. E in nome della libertà d’informazione è un augurio che sentiamo di fare anche noi.

Leggi l'articolo completo
Redazione Iene Siciliane

Recent Posts

UN SUPER ABRAMO TRASCINA L’ALFA AL SUCCESSO

 Al Leonardo Da Vinci, i rossazzurri piegano il Gela per 88-67 foto di Romano Lazzara.…

4 ore ago

PUBBLICA UNA FOTO SUI SOCIAL CON UNA PISTOLA NEI PANTALONI LA POLIZIA DI STATO ARRESTA 19ENNE TROVATO IN POSSESSO DI MARIJUANA E MUNIZIONI

comunicato dalla questura La Polizia di Stato ha arrestato un diciannovenne catanese per detenzione di…

5 ore ago

CATANIA FC: I RISCHI ALL’ORIZZONTE NEL FIASCO GENERALE

“Luca, ma le sembra normale che un ex calciatore si sfili i calzoncini, indossi la…

2 giorni ago