Catania

IENARUBRICA: ALLERTA METEO, “ENZO” TRANTINO SBEFFEGGIA “SABBUCCIO” POGLIESE. INCONSAPEVOLMENTE?

Leggi l'articolo completo

SINDACO MA CHE COMBINI?

Con tono e passo militaresco (ah, la nostalgia canaglia…), il sindaco di Catania ha lasciato il segno –mediatico, s’intende- in questa settimana di maltempo. Sollecitato da tanti ragazzi in attesa della “sognata” allerta meteo risolutrice (tradotto, “calia” a scuola, per i non catanesi “marinare” la scuola), il primo cittadino, in vena di ironie, di frizzi e di lazzi, ha redatto uno dei suoi proverbiali post a sfondo “filosofico-esistenziale”. In sostanza, un monito severo (ah, la nostalgia canaglia…) rivolto agli studenti per ricordare loro che le allerta meteo sono una “cosa seria”. Fulminante (non il commento scellerato allegato)! E non solo per la pioggia battente sulla città sempre allagata o quasi. Ma perché, semmai, a qualcuno è sembrato un “post” che –inconsapevolmente?- è stato di fatto una “retromarcia” rispetto agli “standard pogliesiani”, quelli, insomma, che fecero –per un breve lasso di tempo- la fortuna del predecessore, osannato da migliaia e migliaia di studenti catanesi sulle note di “Grazie Sabbuccio”… per la chiusura delle scuole.

Sarà stato un caso, molto probabilmente. Ma, intanto, almeno in queste cose, in questa comunicazione, tutta “filosofia maestra di vita” l’attuale sindaco dà il suo meglio. Su piano dei fatti e delle azioni, meno, molto meno. Antico vezzo, si dirà, certamente con predecessori di rango, come quelli dei tempi della “Catania rose e fiori”. Insomma, ai tempi del bluff.

La “Storia è maestra di vita”: più che ogni possibile richiamo filosofico, questo si dovrebbe dire al sindaco. Per il momento, l’appellativo di “Enzo” non glielo toglie nessuno, anche perché con quell’accensione natalizia di venerdì scorso abbiamo per un attimo rivissuto i tempi del bluff, pardon del sogno. A proposito: un concerto di Carmen Consoli? Un balletto di sorrisi? Forza, che la “lunghezza d’onda” è la stessa.

iena marco benanti.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Catania, Regione: concessione Ognina rilasciata legittimamente, ma pronti a revoca se Comune presenta formale richiesta con documentazione

La variante della concessione demaniale marittima richiesta dalla società La Tortuga Srl nel porticciolo di…

60 minuti ago

Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga. Condivisione del Presidente Anastasi

Comune di Catania Ufficio Stampa 22.11.2024 Ognina, sindaco Trantino chiede alla Regione revoca concessione Tortuga…

1 ora ago

Tar Catania: Chiunque può alimentare cani e gatti vaganti. Illegittima l’ordinanza sindacale del Comune di San Pietro Clarenza

comunicato stampa L’associazione Le Aristogatte aveva impugnato l’illegittima ordinanza n. 9 del 16/03/2021 del Comune…

1 ora ago

DOMANI A CALTANISSETTA L’OPEN DAY DEL NUOVO MAGAZZINO DI BANCO ALIMENTARE

COMUNICATO STAMPASabato 23 novembre 2024 alle ore 10 in via di Spirito Santo 92CALTANISSETTA 22…

2 ore ago

Imesi Atletico Catania 1994, continuare la corsa

La squadra atletista ospiterà domenica (ore 15) il Mazzarrone Calcio Nel weekend è in programma…

2 ore ago