Catania

IENARUBRICA, Trantino “il duro coi Signor Nessuno” diventa “agnellino” sugli “interessi forti” del Porto: è frattura politica con il consiglio comunale

Leggi l'articolo completo

Un sindaco postmissino, nulla di più: forte con i deboli, debole con i forti.

In linea con parte della sua tradizione politica (“inflessibili con i morti di fame, tolleranti o complici con i forti”) il sindaco di Catania Trantino, al suo primo vero “scoglio” politico, prende una posizione…”pilatesca” o meglio di non opposizione. Mentre il consiglio comunale, sullo stesso tema, ha votato una mozione fortemente critica e la maggioranza si è espressa -quasi unitariamente- a favore. Unico astenuto un esponente della sua lista… Risultato? Sul Porto una “frattura politica” con il consiglio comunale.

Il riferimento è alla privatizzazione del Porto, un’operazione di sottrazione del bene pubblico alla città per soli 25 anni. Un passaggio fatto a gran velocità, che da Augusta a Catania sta producendo critiche e polemiche, sollevate da più parti politiche. Ebbene, il sindaco ha replicato alle sollecitazioni dell’Mpa e del consiglio comunale con una risposta scritta che di fatto, con stile causidico e legalitario di facciata, non prende posizione contro l’operazione (anzi la difende ipotizzando soluzioni ottimistiche per i rischi occupazionali dell’operazione), pertanto di fatto la lascia fare.

Il famoso “tutore dell’Ordine” che piace tanto al popolo di centrodestra e a fasce consistenti di centrosinistra o “ex Bianco” si mostra per quello che è: ha una concezione della legalità vista come multa per la sosta in doppia fila o per i manichini delle mercerie del centro. Di conseguenza, quando si alza il livello degli interessi in gioco, lo “sceriffo” diventa quasi “operatore sociale”, comprensivo, tollerante, amante della pace. Insomma, la solita destra borghese. E la solita Catania piccolo-borghese che si rispecchia nel suo sindaco (e nella sua informazione, con l’omaggio tartufesco all’ Editore “monopolista-liberale”).

Ps: ci penserà la magistratura?

iena marco benanti.

Leggi l'articolo completo
Benanti

Recent Posts

Ognina: interrogazione del M5s sulla privatizzazione del porticciolo e sulla tutela degli spazi pubblici

Catania, 22 novembre 2024 - I consiglieri comunali del M5s Graziano Bonaccorsi e Gianina Ciancio…

10 ore ago

Il Gusto dei libri al Taormina Food Expo 2024, 23 e 24 novembre

Taormina, 22 novembre 2024 - La presentazione dei romanzi di Salvo Toscano e Gerardo Rizzo…

10 ore ago

Giarre, dal 22 al 24 novembre la festa della birra al PalaGiarre con l’Oktoberfest. Domenica gran chiusura con I Brigantini

Cambia il programma dell’attesa seconda edizione dell’Oktoberfest Giarre, dopo il rinvio deciso dagli organizzatori nel rispetto…

10 ore ago

Il carcere come reinserimento sociale (lo dice anche la Costituzione): convegno a Catania

Venerdì 22 novembre alle 10.30, presso l’aula magna del Palazzo delle Scienze di Catania, si…

12 ore ago

ASACOM, GIUSEPPE LOMBARDO: “COMUNIONE D’INTENTI CON I COLLEGHI DI FRATELLI D’ITALIA”

“Esprimo soddisfazione per l’approvazione in VI commissione di un emendamento da me promosso che incrementa di…

1 giorno ago

Convegno a Catania. Il riconoscimento della figura delle Youth worker in Italia e in Sicilia: a che punto siamo?

Si terrà oggi giovedì 21 novembre alle ore 16,30 presso la sala Katane del Katane…

1 giorno ago